17 Obiettivi, una sola missione

Redazione

La visione di Accademia UNIDEE

L’Accademia UNIDEE è il punto di approdo del programma formativo di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, da 20 anni riferimento mondiale per le pratiche di trasformazione sociale attivate dall’arte: il centro di una rete mondiale di innovatori, professionisti e studiosi che formano un’autentica geografia del cambiamento.
Essa vuole dare una risposta concreta alle esigenze imposte dai cambiamenti sociali, economici e ambientali che stanno trasformando il mondo contemporaneo.

Il programma didattico di UNIDEE nasce in questo contesto di trasformazione sociale che si sviluppa tra design e arte: una scuola internazionale che si occupa di formazione e ricerca nell’ambito della sostenibilità e dell’innovazione responsabile.

Unidee attraverso lo sguardo lungimirante del suo fondatore, Michelangelo Pistoletto, intende partecipare a questa sfida e lo fa attraverso un programma accademico consapevole e innovativo.
Un programma che si ispira e trae le sue linee guida dall’Agenda 2030 della Nazioni Unite e dai suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Una naturale e forse necessaria conseguenza dei risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti.

L’evoluzione economica e sociale dell’umanità non può più ignorare gli effetti e le conseguenze che il progresso comporta e l’Agenda 2030 intende affrontare e cercare di risolvere queste tematiche: lotta alla povertà, contrasto al cambiamento climatico, energia pulita e accessibile solo per citarne alcune.

‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
Trasformare la società oggi non è più un’utopia ma una necessità sempre più sentita da persone, aziende, istituzioni e mercati, a tutti i livelli della società.

Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
L’avvio ufficiale degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni.