Come Iscriversi

Procedura di iscrizione

In questa sezione sono contenuti i dettagli per avere informazioni sui corsi, su come iscriversi, sul calendario accademico e le scadenze di pagamento.
L’Ufficio orientamento di Accademia Unidee – l’Accademia di Belle Arti di Fondazione Pistoletto – è a disposizione per chi desidera conoscere meglio i corsi, approfondire l’offerta formativa, le opportunità e i servizi riservati agli studenti.
Su appuntamento, è possibile avere servizio di consulenza all’orientamento personalizzato.

L’iscrizione è subordinata all’idoneità che si ottiene attraverso il processo di selezione.
Per iscriversi alle selezioni dell’Accademia UNIDEE occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente ottenuto all’estero (per i corsi di Diploma Accademico di I livello), o di una laurea triennale (per accedere ai Master).

Ogni anno tramite concorso pubblicato sul sito Accademia Unidee mette in palio borse di studio per la frequenza dei Corsi di Diploma Accademico di I livello.

Per presentare la candidatura, è necessario pre-iscriversi online (oppure via mail) allegando (tutti i documenti dovranno essere in lingua italiana o inglese):

– DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE
– DOCUMENTO DI IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ

L’esame di ammissione ai corsi triennali consiste in:
  1. un colloquio con la commissione di valutazione
  2. una presentazione del portfolio lavori con una lettera motivazionale;
  3. una prova artistico-progettuale, da preparare a casa oppure al momento dell’esame, da presentare alla commissione.

Modalità diiscrizione

  1. Scarica e compila il modulo domanda per sostenere l’esame di ammissione ai corsi triennali di Accademia Unidee;
  2. Compila e firma il modulo in tutte le sue parti;
  3. Allega carta d’identità e ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione al test di ammissione;
  4. Invia il modulo, la carta d’identità e la ricevuta di pagamento all’indirizzo info@accademiaunidee.it ;
  5. Attendi l’email di avvenuta ricezione dei documenti, l’attestazione del pagamento della tassa di iscrizione dell’Ufficio Amministrazione e il link per partecipare alla prova.

Per l’iscrizione all’anno accademico 2020/2021 le prove di ammissione avvengono per via telematica, tramite gli opportuni dispositivi di videoconferenza segnalati dalla segreteria, secondo il seguente calendario:

  • 13 luglio 2020
  • 27 luglio 2020
  • 14 settembre 2020
  • 28 settembre 2020
  • 12 ottobre 2020
  • 26 ottobre 2020
Clicca qui per scaricare il Modulo per sostenere l’esame di ammissione di Accademia Unidee
Clicca qui per leggere e scaricare le Informazioni complete sul test di ammissione, le linee guida, gli esempi e altre indicazioni utili

Se hai dubbi o domande, scrivici all’indirizzo info@accademiaunidee.it oppure telefonaci allo 015-8971048.

 

Prove di ammissione

1. Colloquio
Il test di ammissione ha inizio con un colloquio con la commissione di valutazione. L’obiettivo di tale momento è conoscere te, i tuoi interessi, le tue aspirazioni e il tuo background umano e formativo.
Nella prima parte del colloquio si discuterà il portfolio e la lettera motivazionale: dovrai presentare i tuoi lavori e raccontare le tue passioni e i tuoi interessi.
Nella seconda parte del colloquio viene discussa la prova artistico-progettuale. È importante ricordare che in questa prova non conta solo il risultato o il prodotto finale, ma anche tutto il processo che hai compiuto per ottenerlo: la commissione valuta questi due aspetti in modo uguale. Durante il colloquio si potrà discutere del tuo modo di pensare e lavorare, del tuo processo di ricerca e creazione artistica e progettuale e del tuo approccio generale alla prova.

2. Il portfolio e la lettera motivazionale
Il portfolio è una selezione ben organizzata e sintetica dei tuoi migliori progetti e lavori fatta attraverso immagini e testi e rappresenta chi sei, cosa sai fare, cosa ti appassiona. La lettera motivazionale illustra le motivazioni e gli interessi che ti portano a scegliere Accademia Unidee e il corso di studi per cui stai facendo il test di ammissione.

3. Prova Artistico-Progettuale
La prova è stata pensata per mettere alla prova le tue capacità tecniche e creative.
Puoi scegliere l’elaborato da produrre e le modalità della prova tra le opzioni descritte di seguito.
Scegli se vuoi realizzare la prova a casa oppure al momento dell’esame. La scelta dipende dalle tue inclinazioni e dalle modalità di lavoro in cui ti senti più a tuo agio.
Se decidi di realizzare la prova a casa, puoi scegliere tra quattro diverse tipologie di prove che trovi elencate al paragrafo successivo; se opti invece per la prova da realizzare al momento dell’esame, la consegna ti verrà data a inizio giornata e avrai 5 ore di tempo a tua disposizione per lavorarci.

Anche se le prove sono connesse ai quattro corsi triennali di Accademia Unidee, sentiti libero di scegliere quella in cui sei più a tuo agio: per esempio, se vuoi fare il test di ammissione per il corso in Sustainable Fashion Design, non sei obbligato a fare la prova 4, ma puoi decidere liberamente quella che preferisci. La scelta dipende dalle tue inclinazioni e dalle modalità di lavoro a te più affini. Se pensi che la prova sia molto complessa da svolgere, puoi chiedere aiuto a amici, professionisti, persone che conosci. In Accademia Unidee la collaborazione è un aspetto centrale e rappresenta un valore. Se decidessi di ricorrere al supporto di qualcuno, ti chiediamo solo di segnalarcelo. Ricorda: è ammessa la scelta di UNA SOLA prova.

Per tutte le prove, i formati di presentazione ammessi sono i seguenti:
Testi, fotografie, lavori grafici, disegni o schizzi: file in formato .PDF, .JPG o .PNG (max. 300 dpi)
Siti: file in formato html, css, immagini, swf. Se il sito è online, si richiede l’indicazione della url del sito web.
Video: MPEG4 o AVI.
Non sono ammessi file in altri formati (ad es. .doc).

Attenzione! Tutti i materiali richiesti: portofolio, lettera motivazionale ed elaborato artistico-progettuale (qualora si sia scelta l’opzione da realizzare a casa) devono essere inviati via mail all’indirizzo info@accademiaunidee.it almeno 2 giorni prima della data del test di ammissione.

3.1. Prova artistico-progettuale 2020-2021
In coerenza con la missione e visione dell’Accademia Unidee, il tema proposto per l’A.A. 2020-2021 è: Sostenibilità e responsabilità.

Il futuro del nostro pianeta e degli esseri viventi che lo abitano è vincolato a uno sviluppo di tipo sostenibile; uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Viviamo nell’Antropocene, la prima epoca geologica in cui l’ambiente terrestre è fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana. La sostenibilità dei sistemi socio-ecologici, le interrelazioni che esistono tra l’ambiente e le attività umane, dipende sempre più dalla valutazione di alcuni criteri come le capacità di carico e le possibilità di autoregolazione degli ecosistemi, la loro resilienza e resistenza, ma soprattutto dalle responsabilità delle scelte ambientali, politiche, economiche e sociali che vengono prese. Ognuno di noi è chiamato a proporre nuove soluzioni individuali e collettive per rispondere a questa sfida. Come vivremo? Come potremo immaginare un futuro prospero e sostenibile? Come possiamo cambiare il nostro stile di vita?
Per rispondere a queste domande e a questo tema, è possibile scegliere UNA SOLA tra le seguenti prove. Puoi scegliere quella in cui ti trovi più a tuo agio, o in cui pensi di poter esprimere meglio le tue capacità, indipendentemente dal corso di studi che sceglierai. Sono ammesse tutte le tecniche espressive: disegni, film, prototipi di lavoro, installazioni o anche performance. Ricorda che è molto importante rappresentare, fotografare, filmare etc. tutto il processo, non solo il risultato finale.

1. 17SDGs
L’ONU ha definito 17 obiettivi di sviluppo sostenibile per il futuro del pianeta, che ogni nazione si impegna a sviluppare e realizzare. Accademia Unidee e Fondazione Pistoletto lavorano su questi obiettivi fin dall’inizio, facendone la guida per tutti i progetti di sviluppo sociale che ha attivato nel mondo, come a Cuba o in Australia. In questa prova ti chiediamo di sviluppare un progetto artistico, con qualunque mezzo espressivo, che rappresenti la tua idea di sostenibilità, concentrandoti su uno dei 17 obiettivi dell’ONU. L’obiettivo può essere quello di rappresentare uno degli obiettivi mostrando i problemi che quell’obiettivo cerca di risolvere o le conseguenze sulla nostra vita quotidiana. Ma l’obiettivo può essere anche quello di sviluppare un progetto artistico che cerchi di dare delle risposte o indicare dei modi per trasformare la società. Durante il colloquio ti verrà chiesto di descrivere il processo e il concetto alla base del progetto. La tecnica e il formato di presentazione sono liberi.
Per avere qualche riferimento e qualche esempio per ispirarti consulta le informazioni complete sul test di ammissione (lo trovi all’inizio di questo testo).

2. Surviving migrant crisis
Le migrazioni sono una delle più rilevanti questioni della contemporaneità, che riguarda ciascuno di noi. Siamo tutti migranti, come sostiene Thomas Nail, perché la nostra vita è in continuo movimento. Ma oltre al movimento degli individui, la condizione del migrante ha spesso a che fare con il problema della casa, di un riparo, di una protezione: è una questione di sopravvivenza.
In questa prova ti chiediamo di costruire un rifugio, all’esterno, e di dormirci. Se hai passato una notte d’inferno, migliora il tuo progetto e prova di nuovo. Se invece hai dormito benissimo, rendilo ancora meglio e dormici di nuovo. Raccogli schizzi delle tue idee, fotografie del processo costruttivo, della tua esperienza del dormire dentro il tuo riparo, e produci un modellino in scala del tuo rifugio, dei suoi interni e dei materiali che hai usato.
Per avere qualche riferimento e qualche esempio per ispirarti consulta le informazioni complete sul test di ammissione (lo trovi all’inizio di questo testo).

3. Urban weeds and human traces
L’Antropocene è l’era geologica segnata dalla presenza dell’uomo. Petrolio, tecnologia, digitale e azione umana hanno cambiato radicalmente il pianeta terra e la relazione con la natura. Allo stesso tempo, però, la natura si riprende i suoi spazi. Cerca un modo diverso di convivere con l’uomo, invade le città, ricopre di ruggine e muffe rifiuti e metalli, costruisce un altro paesaggio. Segni dell’uomo e del petrolio da una parte, segni della natura dall’altra. In questa prova ti chiediamo di realizzare un documentario attraverso una selezione di fotografie, oppure di disegni, oppure un video, che indaghi la presenza della natura nella città. O, viceversa, le tracce dell’uomo che divorano la natura costruendo un “mondo di plastica”. Per Accademia Unidee, “documentare è già intervenire” (Appadurai): ogni azione di trasformazione consapevole parte da questo.
Per avere qualche riferimento e qualche esempio per ispirarti consulta le informazioni complete sul test di ammissione (lo trovi all’inizio di questo testo).

4. Global wardrobe
Di solito associamo la moda ai sofisticati e costosi pezzi di alta moda che designer famosi fanno sfilare ogni anno a Parigi o Milano. Ma la moda è anzitutto scegliere come si è, rappresentare se stessi. E con i vestiti si cerca di rispondere a bisogni umani molto comuni, come stare al caldo o coprirsi. Rappresentano l’identità di una persona, la cultura di una comunità, i principi e i valori. La moda del quotidiano rappresenta una forma di inclusione sociale molto forte, che incontriamo ogni giorno. In questa prova ti chiediamo di fare una ricerca sulla moda vissuta dalle persone che vivono nel tuo quartiere / nel tuo paese e di lasciarti ispirare per progettare un outfit. Non serve andare a caccia “di chi si veste strano”: ti chiediamo invece di incontrare almeno 15 persone e di chiedergli di poterle fotografare così come sono, oppure lasciare che indossino il loro vestito migliore.
Quando avrai finito, colleziona tutte le immagini che hai raccolto e lasciati ispirare.
Scegli una lista di parole chiave connesse alla tua idea per realizzare un oufit.
Crea un outfit (per uomo, donna, bambino o animale) collegato alla tua idea, ispirata dal confronto con le persone che hai incontrato. Puoi fare un disegno, fare un collage, assemblare idee, aggiungere note.
Per avere qualche riferimento e qualche esempio per ispirarti consulta le informazioni complete sul test di ammissione (lo trovi all’inizio di questo testo).

 

Risultati

Nella valutazione complessiva, Accademia Unidee terrà in considerazione i tuoi interessi, le capacità progettuali dimostrate, la predisposizione al corso scelto. Verranno discusse e valutate altresì la tua capacità di visione, la creatività, la preparazione.
L’eventuale mancanza di un background scolastico specifico in alcune materie, non costituisce una condizione di svantaggio, purché si dimostri attitudine, entusiasmo e passione.

Il giudizio della commissione è espresso in centesimi ed è insindacabile:
PORTFOLIO (max 20 punti);
LETTERA MOTIVAZIONALE (max 20 punti);
PROVA ARTISTICO/PROGETTUALE (max 35 punti);
COLLOQUIO (max 25 punti).

Il punteggio minimo per essere idonei all’iscrizione è 60.
Una volta conclusa la valutazione, riceverai l’esito via mail entro 5 giorni lavorativi. Se il risultato del test è positivo, ti verrà inviata una lettera di ammissione.

Clicca qui per scaricare le informazioni complete sul Test di ammissione.

 

Immatricolazione

In seguito al superamento del test di ammissione e successiva comunicazione della disponibilità di posto, lo studente dovrà formalizzare la sua immatricolazione entro il 3 novembre 2020.

Iscrizione agli anni successivi al primo
L’iscrizione agli anni successivi al primo sarà possibile fino al 3 novembre 2020.

 

Attività didattiche

Le attività didattiche inizieranno lunedì 9 novembre e termineranno venerdì 18 giugno 2021.
Per informazioni relative alle sessioni di esame e alle scadenze e alle discussioni della prova finale leggi il Manifesto degli studi.

Le scadenze di pagamento sono le seguenti:

Immatricolazione e iscrizione agli anni successivi al primo
Entro il 3 novembre 2020

Prima rata retta di frequenza
Prima rata contributo alla ricerca/atelier (bench fee)
Entro il 31/01/2021

Seconda rata retta di frequenza
Seconda rata contributo alla ricerca/atelier (bench fee)
Entro il 15/03/2021

 

 

Iscrizione e costi

Cliccando qui puoi avere tutte le Informazioni relative alle tasse di iscrizione e ai diritti e doveri degli studenti nei rapporti finanziari con Accademia Unidee.

Nel documento sono indicati i sistemi di tassazione, gli importi, le scadenze e le modalità da seguire per poter effettuare domanda di riduzione della contribuzione.

Per avere informazioni sulle agevolazioni e le borse di studio consulta questa pagina e la documentazione relativa:
Agevolazioni all’Iscrizione e Borse di Studio