Come Iscriversi

Procedura di iscrizione

In questa sezione sono contenuti i dettagli per avere informazioni sui corsi, su come iscriversi, sul calendario accademico e le scadenze di pagamento.

L’Ufficio orientamento di Accademia Unidee – l’Accademia di Belle Arti di Fondazione Pistoletto – è a disposizione per chi desidera conoscere meglio i corsi, approfondire l’offerta formativa, le opportunità e i servizi riservati agli studenti.
Su appuntamento, è possibile usufruire di un servizio di consulenza all’orientamento personalizzato.

L’iscrizione è subordinata all’idoneità che si ottiene attraverso il processo di selezione.

Per iscriversi ad Accademia Unidee è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente ottenuto all’estero) e superare un test di ammissione che consiste in tre parti:

1. Il colloquio con la commissione di valutazione;
2. Il proprio portfolio e la lettera motivazionale;
3. La prova artistico-progettuale, da realizzare a casa o al momento dell’esame.

Modalità diiscrizione

  1. Scarica e compila il modulo domanda per sostenere l’esame di ammissione ai corsi triennali di Accademia Unidee;
  2. Compila e firma il modulo in tutte le sue parti;
  3. Allega carta d’identità e ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione al test di ammissione;
  4. Invia il modulo, la carta d’identità e la ricevuta di pagamento all’indirizzo info@accademiaunidee.it ;
  5. Attendi l’email di avvenuta ricezione dei documenti, l’attestazione del pagamento della tassa di iscrizione dell’Ufficio Amministrazione e il link per partecipare alla prova.

Per l’iscrizione all’anno accademico 2021/2022 le prove di ammissione avvengono per via telematica, tramite gli opportuni dispositivi di videoconferenza segnalati dalla segreteria, secondo il seguente calendario:

  • 28 aprile 2021
  • 24 maggio 2021
  • 23 luglio 2021
  • 6, 20 settembre 2021

 

Prova di ammissione

In coerenza con la missione e visione dell’Accademia Unidee, il tema proposto per l’A.A. 2021/2022 è: Sostenibilità e responsabilità.

Il futuro del nostro pianeta e degli esseri viventi che lo abitano è vincolato a uno sviluppo di tipo sostenibile; uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Viviamo nell’Antropocene, la prima epoca geologica in cui l’ambiente terrestre è fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana. La sostenibilità dei sistemi socio-ecologici, le interrelazioni che esistono tra l’ambiente e le attività umane, dipende sempre più dalla valutazione di alcuni criteri come le capacità di carico e le possibilità di autoregolazione degli ecosistemi, la loro resilienza e resistenza, ma soprattutto dalle responsabilità delle scelte ambientali, politiche, economiche e sociali che vengono prese.
Ognuno di noi è chiamato a proporre nuove soluzioni individuali e collettive per rispondere a questa sfida. Come vivremo? Come potremo immaginare un futuro prospero e sostenibile? Come possiamo cambiare il nostro stile di vita?

 

Per rispondere a queste domande e a questo tema, è possibile scegliere una delle prove descritte nel bando del test di ammissione.
Scarica qui il bando e il modulo di iscrizione al test di ammissione a.a. 2021/2022.

Se hai dubbi o domande, scrivici all’indirizzo info@accademiaunidee.it oppure telefonaci allo 015-8971048.

 

Immatricolazione

In seguito al superamento della prova di ammissione e successiva comunicazione della disponibilità di posto, lo studente dovrà formalizzare la sua immatricolazione entro il 1 ottobre 2021 (salvo esaurimento posti per numero chiuso).

Questi i documenti necessari:

  • domanda di immatricolazione prestampata (anche online, via email) che verrà fornita dalla Segreteria didattica;
  • titolo di studio originale o certificato sostitutivo di diploma;
  • due foto-tessere;
  • fotocopia del documento di identità;
  • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione;
  • ricevuta di versamento della tassa regionale EDISU Piemonte per il diritto allo studio ai sensi del D. Lgs 68/2012 e della legge regionale del 1 agosto 1996 n. 53.

 

 

Attività didattiche

Le attività didattiche per l’anno accademico 2020/2021, inizieranno lunedì 4 ottobre 2021.

Per leggere tutti i regolamenti di Accademia Unidee, vai alla pagina del sito dedicata allo statuto e ai regolamenti.