Stage e tirocini

Stage e periodi formativi fuori dall’aula sono al cuore di una formazione che mette al centro l’esperienza e la personalizzazione dei percorsi.

Si tratta di esperienze in cui mettere alla prova le proprie conoscenze e in cui sperimentare l’impegno per trasformare la società, l’ingaggio sociale, la progettualità, la condivisione.

Accademia UNIDEE è riuscita a costruire una rete formata da istituzioni, personalità singole, imprese, organizzazioni. Per noi è di fondamentale importanza la connessione con il mondo del lavoro al fine di garantire una formazione costantemente aggiornata e di alto livello. Offriamo agli studenti la possibilità di lavorare su progetti reali e d’interesse durante tutto il percorso di studi, avvalendosi di una metodologia didattica capace di unire competenze tecnico-specialistico-strategiche a quelle creative.

L’allievo può scegliere l’organizzazione o la realtà presso il quale svolgere lo stage, scegliendo nel network di Accademia UNIDEE.

Servizi Internazionali

L’assistenza agli studenti per lo svolgimento di periodi all’estero per studio e tirocinio (traineeship) viene fornita dal personale di Accademia UNIDEE con le istituzioni internazionali, i partner e le aziende internazionali disposte ad ospitare studenti e stagisti. Il personale inoltre segue tutte le procedure legate all’emanazione dei bandi, alla formazione delle graduatorie e all’erogazione dei contributi e, dopo la partenza, assiste gli studenti lungo tutto il periodo di permanenza all’estero.

Attività di accompagnamento alla ricerca e alla carriera accademica

Accademia UNIDEE ha stipulato numerosi accordi quadro con Atenei delle varie parti del mondo per attività di cooperazione e di scambio nel campo della ricerca e della didattica, instaurando una rete di rapporti che coinvolge vari i settori scientifico-disciplinari, l’obiettivo è quello di aumentare le performance di ricerca e di attivare avvi e opportunità per percorsi di attività accademica internazionale una volta ultimati gli studi.

Inoltre favoriamo la mobilità dei nostri studenti con la stipula di specifici accordi inter accademici per il conseguimento di titoli congiunti che comprendono lauree, lauree magistrali, master e dottorati per la preparazione di tesi di dottorato in co-tutela.

Le attività di accompagnamento al lavoro

Le attività di accompagnamento al lavoro sono affidate al servizio Job Placement di Accademia UNIDEE, una struttura che opera con lo scopo di servire tutta la comunità studentesca accademica. Il suo fine è quello di aiutare gli studenti e i neolaureati a definire il proprio progetto professionale e di carriera attraverso specifici servizi, attività e risorse volti a facilitare la transizione verso il mondo del lavoro.