La visione

Costruire un futuro sostenibile

Accademia UNIDEE nasce dall’esperienza della Fondazione Pistoletto e dai suoi programmi formativi. Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti contemporanei, ne è l’ispiratore.
Dal suo lavoro ha preso forma un progetto e una proposta per costruire un futuro sostenibile, una visione di un possibile equilibrio tra l’artificio e la natura.

Il simbolo di Accademia UNIDEE è il Terzo Paradiso, riconosciuto in tutto il mondo, da Parigi a Singapore, passando per Cuba.

È tratto del progetto che Fondazione Pistoletto sviluppa dal 2004 e che è stato lanciato pubblicamente da Michelangelo Pistoletto all’Università di Torino in occasione della laurea honoris causa in Scienze Politiche (https://www.exibart.com/evento-arte/laurea-honoris-causa-a-michelangelo-pistoletto/).

Il Terzo Paradiso è un progetto collaborativo e una proposta per costruire un futuro sostenibile, laico, interculturale. Il simbolo e i valori di questo progetto sono rappresentati nel mondo da oltre 180 “ambasciatori” che interpretano in modi diversi, liberi e appropriati al proprio territorio il modello di sviluppo sostenibile che si promuove.

Il Terzo Paradiso porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.

Tra le proprie linee guida l’Accademia pone i 17 obiettivi dell’ONU, contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

  1. Sconfiggere la povertà
  2. Eliminare la fame
  3. Diritto alla salute per tutti
  4. Diritto all’istruzione per tutti
  5. Parità di genere
  6. Accesso all’acqua potabile per tutti
  7. Energia sostenibile
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica duratura
  9. Relazione virtuosa tra industrializzazione, infrastrutture e innovazione
  10. Ridurre le disuguaglianze
  11. Città e comunità più sostenibili e inclusive
  12. Consumo e produzione responsabili
  13. Contrastare i cambiamenti climatici
  14. Tutelare la vita marina
  15. Tutelare la vita sulla terraferma
  16. Garantire pace e giustizia
  17. Incoraggiare la collaborazione internazionale al fine di raggiungere i diversi obiettivi