Design, Creati­­vità e pratiche sociali

Prosperità sostenibile per le organizzazioni

Master Executive di I livello – con Polidesign
Terza edizione

Fare della sostenibilità e della responsabilità un’opportunità di sviluppo per le organizzazioni

Le complesse sfide di carattere sociale, ambientale ed economico del prossimo futuro richiedono l’intervento di nuove figure professionali in grado di riorientare le organizzazioni lungo le direttrici della responsabilità e della rilevanza sociale.
Questo è l’obiettivo del Master, attraverso il Design, che è progetto e costruzione di futuro, e attraverso l’Arte, che è visione, anche radicale, e connessione, cioè capacità di fare sistema.

Il Master Executive in Design, creatività e pratiche sociali, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Accademia Unidee – l’Accademia di Belle Arti di Fondazione Pistoletto – è dedicato ai professionisti che intendono acquisire le competenze necessarie per attuare questa trasformazione all’interno del proprio ambito lavorativo.
Un’esperienza immersiva che fornisce competenze pratiche e di teamwork, avvalendosi della collaborazione di realtà italiane e internazionali nel campo della social innovation e del social engagement.

Le sfide complesse di carattere sociale, ambientale ed economico che le società contemporanee si trovano ad affrontare, messe in luce dall’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, richiedono l’intervento di nuove figure professionali in grado di interpretare il presente e di riorientare le organizzazioni lungo le direttrici della responsabilità, della rilevanza sociale e di una prosperità che sia sostenibile.

Per tutti è necessario ripensare il modo di lavorare, di pianificare, di crescere. Il riorientamento poggia sulla consapevolezza che la prosperità (individuale, di impresa e di comunità) dipende dalle relazioni di equilibrio e squilibrio tra ecosistemi locali e globali, impatti di breve e lungo periodo, comunità di utenti, produttori, cittadini, ordinamenti giuridici e gli inediti scenari dei media e della tecnologia. Un passaggio che necessita di risorse umane in grado di accompagnare e facilitare la sua attuazione.

Il Master Executive è dedicato a professionisti che intendono portare innovazione all’interno del proprio ambito lavorativo o aprire nuove prospettive imprenditoriali.

Il Master affronta temi di grande attualità, integrando le competenze e i metodi del Design – in grado di tradurre bisogni espressi o latenti in visioni strategiche e soluzioni concrete – con la capacità di interpretazione e pensiero disruptive dell’Arte per comprendere e fronteggiare le sfide della società contemporanea, insieme a conoscenze tecniche di marketing e design management. Il Master è svolto in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, che dagli anni ’90 ha formato migliaia di allievi alla professione di facilitatori di trasformazione sociale in seno alle più diverse organizzazioni pubbliche e private, commerciali, industriali, del terzo settore, culturali.

ll Master Executive, grazie alla collaborazione tra Politecnico di Milano e Cittadellarte, fornisce un approccio innovativo che integra le tecniche e l’approccio del Design alle “sensibilità” dell’Arte per declinare l’impegno sociale e ambientale in una professione.

Il metodo si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul Design Thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul Design Strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell’economia e dell’organizzazione contemporanea, su modelli di comunicazione inclusiva e non violenta, sull’Arte per la trasformazione sociale.

Il Master è un’esperienza collettiva immersiva che si svolge interamente a Biella presso Cittadellarte – Fondazione, per fornire anche competenze di teamwork, avvalendosi della collaborazione di imprese e organizzazioni italiane e internazionali nel campo della social innovation e del social engagement.


Data inizio: 18 marzo 2022.
Data fine: 30 giugno 2023.
Periodo di preparazione e svolgimento tirocini: da febbraio / marzo 2023 a maggio/giugno 2023.
Data fine attività attività incluso il tirocinio: 30/06/2023.
Il Master Executive dura 15 mesi, con una formula weekend (da venerdi a domenica) con cadenza ogni tre settimane circa e due moduli intensivi (della durata di 6/7 giorni) dedicati a workshop e/o project works.
Tale formula è stata pensata per facilitare chi lavora o ha altri impegni in contemporanea.
Il campus di Accademia Unidee ha sede a Cittadellarte, in un grande complesso industriale di fine Ottocento, lungo il limpido torrente Cervo. Studiare a Cittadellarte significa abitare in grandi e luminosi spazi flessibili insieme a una comunità internazionale di artisti e social innovators che seguono i molteplici percorsi formativi residenziali. A Cittadellarte è anche possibile pernottare, perché è a disposizione un numero consistente di camere.

Gli obiettivi del Master

Il programma declina l’impegno sociale e ambientale in una professione che crea valore per le organizzazioni. Il metodo proposto integra le competenze del design con la capacità di interpretazione e pensiero dell’arte per la trasformazione sociale e si sviluppa su varie proposte di pensiero critico, su nozioni dell’economia, su modelli di comunicazione inclusiva e sulla organizzazione contemporanea.

L’obiettivo è di fornire i metodi e gli strumenti necessari per rispondere alle sfide contemporanee attraverso l’utilizzo delle strategie che definiscono l’intero processo progettuale, dall’identificazione del problema allo sviluppo della soluzione. A queste competenze, saranno associate le conoscenze tecnico-economiche necessarie per valutare gli impatti sociali che potranno essere generati e per gestire futuri progetti.

Qui il video di presentazione della terza edizione del Master


Faculty

Direttore scientifico:
Marina Parente, Politecnico di Milano

Co-direttore:
Michele Cerruti But, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto

Commissione scientifica:
Michele Cerruti But, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Matteo Oreste Ingaramo, Politecnico di Milano
Francesco Monico, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Paolo Naldini, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Marina Parente, Politecnico di Milano
Clara Pogliani, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Carla Sedini, Politecnico di Milano
Francesco Zurlo, Politecnico di Milano

Docenti:
Nicola Ballerini, ricercatore Tiresia, Politecnico di Milano
Raffaello Balocco, ingegnere gestionale, Politecnico di Milano
Elisa Bacchetti, service e systemic designer, SocialFare
Debora Bettiga, marketing strategico, Politecnico di Milano
Luisa Bocchietto, architetto e designer, ADI e WDO
Gianluca Carella, strategic e service designer, Politecnico di Milano
Andrea Caretto e Raffaella Spagna, artisti, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Beatrice Catanzaro, artista, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Cabirio Cautela, design strategico, Politecnico di Milano
Giulio Ceppi, architetto e designer, Politecnico di Milano
Michele Cerruti But, urbanista, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Marco Cornetto, social business developer, SocialFare
Francesca Comisso, storica dell’arte e curatrice, Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto
Annibale D’Elia, direttore di progetto per l’innovazione economica, Comune di Milano
Marialuisa Firpo, visual designer, fondatrice associazione Liberi Libri
Silvia Franceschini, ricercatrice e curatrice, Z33 House for Contemporary Art, Design and Architecture
Cristina Gabetti, giornalista e scrittrice
Francesco E. Guida, visual designer, Politecnico di Milano
Matteo Ingaramo, architetto e designer, Politecnico di Milano
Lucio Lamberti, ingegnere gestionale, Politecnico di Milano
Matteo Lucchetti, curatore, Visible
Ezio Manzini, design per l’innovazione sociale, Politecnico di Milano
Marzia Mortati, design innovation, Politecnico di Milano
Paolo Naldini, direttore, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Marina Parente, architetto e designer, Politecnico di Milano
Cesare Pietroiusti, artista
Michelangelo Pistoletto, fondatore e direttore artistico, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Pier Luigi Sacco, economista della cultura, IULM Università
Domenico Sturabotti, architetto e direttore di Symbola Fondazione per le Qualità Italiane
Luca Streri, economista, Arbor Foundation, Movimento Mezzopieno
Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore, Italia che cambia
Valentina Tosi, ricercatrice Tiresia, Politecnico di Milano
Mark Vanderbeeken, psicologo cognitivo, CEO di Experientia
Anthea Vigni, social economist, SocialFare
Francesco Zurlo, architetto e designer, Politecnico di Milano


Per saperne di più scrivi a info@accademiaunidee.it
Consulta la pagina dedicata sul sito di POLI.design,
quella relativa all’ammissione e quella per l’iscrizione.
Qui il link per scaricare la brochure.

 


Video student ambassador

 

Partner e mediapartner