Agevolazioni all’Iscrizione eBorse di Studio

Grazie alla sua straordinaria rete di partner strategici, sponsor e organizzazioni amiche, Accademia Unidee mette a disposizione agevolazioni all’iscrizione e borse di studio per i suoi studenti.

Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno verificare la propria idoneità consultando il regolamento relativo alle Tasse di iscrizione di Accademia Unidee. Nel doccumento sono indicati i sistemi di tassazione, gli importi, le scadenze e le modalita’ da seguire per poter effettuaredomanda di riduzione della contribuzione.

Allo scopo di consentire a tutti gli studenti di identificare le risorse finanziarie necessarie per conseguire il titolo di studio in Accademia Unidee, è stato redatto un dettagliato sistema di tasse e contributi, agevolazioni economiche ed esoneri.
Per l’iscrizione al primo anno di corso degli studenti europei, la retta viene determinata sulla base del reddito familiare equivalente, valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale.
Inoltre, per gli studenti iscritti a corsi triennali che hanno un rendimento di elevato livello è prevista una riduzione della contribuzione.

La contribuzione accademica può godere di riduzioni contributive anche attraverso quote di sconto o valutazione di aspetti familiari particolari, quali la presenza di fratelli, sorelle o coniugi contemporaneamente iscritti in Accademia Unidee, di famiglie con più di due figli fiscalmente a carico dei genitori e in altri casi indicati nella parte delle agevolazioni sulla contribuzione.

Accademia Unidee persegue inoltre una strategia di supporto in favore di:
– studenti meritevoli e motivati;
– studenti con speciali necessità economiche;
– studenti con specifiche esigenze sanitarie;
– studenti provenienti da Paesi caratterizzati dalla presenza di un basso HDI.

Per avere tutte le informazioni consulta il regolamento sui contributi degli studenti.

Come funziona

Studenti beneficiari

Tutti gli studenti possono richiedere una borsa di studio.
Gli studenti beneficiari/idonei di borsa di studio saranno esonerati dal versamento del contributo in maniera parziale o totale.

Per l’anno accademico 2020/2021, Fondazione Pistoletto Onlus mette a concorso n. 10 esoneri

a copertura totale e parziale da applicare sulla quota di partecipazione per la frequenza ai corsi triennali di Accademia Unidee del Terzo Paradiso.
Sono disponibili:
• n. 2 esoneri totale del 100%
• n. 3 esoneri parziali del 50%
• n. 5 esoneri parziali del 25%
Il concorso è valido per tutti i corsi triennali di Accademia Unidee.

Documenti

Per accedere alle borse di studio e agli esoneri devi essere in possesso del Reddito Familiare Equivalente.
Ricordati di rispettare le scadenze.

I candidati interessati a partecipare al concorso devono compilare e presentare il modulo di partecipazione allegato al bando insieme alla documentazione richiesta per la determinazione della fascia di contribuzione. I documenti andranno inviati a mezzo email all’indirizzo didattica@accademiaunidee.it entro il 28 ottobre 2020 alle ore 13.00 (OCE).

Per accedere alle borse di studio e agli esoneri devi essere in possesso dell’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio universitario per l’anno 2020. Per ottenerla puoi rivolgerti direttamente all’INPS in modalità telematica o richiederla tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF). In caso di variazione o rettifica dell’attestazione ISEE in corso d’anno ma dopo la richiesta dei benefici, devi contattare la Segreteria didattica.

Ricordati di rispettare le scadenze.