Sedici studenti provenienti dall’Accademia ArtEZ (Paesi Bassi) svolgono a Settembre un corso di tre settimane all’interno del programma di Social Engaged Art di Accademia Unidee, sviluppando ricerche artistiche, individuali o collettive e lavorando sul tema della produzione e sulla sua relazione con l’arte.
Iniziato il 2 settembre ad Arnhem, in Olanda, il corso è poi proseguito a Biella, negli spazi della Fondazione Pistoletto e in alcune località sparse nel territorio della provincia.
All’interno della comunità biellese i 16 studenti del bachelor in arti visive, 15 olandesi e 1 italiano, stanno lavorando alla loro ricerca che ruota attorno al concetto di ‘produzione’ e soprattutto al suo rapporto con il mondo dell’arte.
Una ricerca che ha portato gli studenti ad una vera e propria immersione nella realtà produttiva biellese, visitando e scoprendo le fabbriche del territorio, incontrando imprenditori, operai e studiosi che si sono occupati della relazione tra produzione, economia e società.
Le aziende che hanno aperto le porte ai ragazzi sono la Filatura Astro, il Lanificio Cerruti e Bonino 1913. A queste visite va aggiunta l’intera giornata del 7 settembre con una visita a Torino, per visitare la Galleria Franco Noero e Cripta747. Una giornata che terminata con un incontro assieme al Consorzio del Lingotto, che ha permesso loro di visitare la storica fabbrica con la sua straordinaria rampa e la sua iconica pista sul tetto di uno degli edifici più rappresentativi della cultura industriale italiana.
Michele Cerruti But, coordinatore di Accademia UNIDEE, spiega così le peculiarità del corso:
Il corso curricolare prevede due momenti salienti: il 23 settembre a Cittadellarte è in programma la presentazione dei lavori degli studenti, mentre il primo ottobre nell’accademia olandese, si terrà la restituzione finale. I due momenti di condivisione hanno una rilevanza non indifferente: “Come sempre, la formazione di Cittadellarte è collettiva – ha aggiunto Cerruti But – perché è attraverso la collettività che si costruisce un pensiero complesso”.
I tutor Juan Sandoval e Michele Cerruti But hanno dato forma e definito i contenuti del modulo, ma il progetto si avvale anche della partecipazione di Maresa Lippolis del collettivo Serpica Naro, di Michelangelo Pistoletto (che è stato il protagonista di una conversazione serale con gli studenti), di Francesco Monico (direttore dell’Accademia UNIDEE che terrà una lezione sul rapporto tra uomo e tecnica), di Nico Angiuli (che ha presentato il suo progetto “The Human Tools”), di Paolo Naldini e di tutta Accademia UNIDEE assieme a Cittadellarte.
Pubblicato il: 08.09.2019
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita