Accademia Unidee membro dell’associazione internazionale Cumulus

Accademia Unidee è ora membro di Cumulus, l'associazione internazionale di riferimento per l'educazione e la ricerca nei settori dell'arte e del design.

di: Redazione

Accademia Unidee è ora membro di Cumulus, l’associazione internazionale di riferimento per l’educazione e la ricerca nei settori dell’arte e del design. Fondata nel 1990, questa realtà opera come associazione dal 2001 e attualmente annovera 340 membri provenienti tra Accademie e Università di oltre 61 Paesi.

Cumulus è nata dal desiderio di arricchire la qualità dei programmi educativi attraverso la cooperazione e lo scambio tra istituzioni, studenti e docenti. È stata una delle prime e più importanti associazioni a organizzare programmi, workshop intensivi, progetti e convegni biennali congiunti, che nascessero dalla collaborazione tra istituzioni. La collaborazione è ancora oggi al centro dei progetti di Cumulus: l’eccellenza della rete che negli anni ha costruito è resa infatti possibile dai continui scambi tra istituzioni accademiche, ma anche dall’incontro con imprese e organizzazioni di tutti i settori.

La membership di Accademia Unidee è stata approvata dall’Executive Board dell’associazione ed è stata resa nota durante l’assemblea generale che si è svolta l’11 giugno 2020. L’affiliazione a Cumulus si iscrive nella volontà di dialogo e collaborazione con le realtà chiave della formazione e della ricerca per l’arte e il design. Un’occasione per creare nuove reti di conoscenza e ricerca.

“Cumulus – come ricorda Francesco Monico, Direttore Generale di Accademia Unidee – è un’associazione internazionale di Università e Accademie di Belle Arti formata nel 1990 attorno alla Aalto University School of Arts, Design and Architecture e al Royal College of Art di Londra. Dal 2011 è ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO.
L’affiliazione a Cumulus, realtà di riferimento globale per l’educazione e la ricerca nel campo dell’arte e del design, rispecchia la vocazione internazionale di Accadema Unidee, rafforzandone l’apertura dialettica e la volontà di confronto. Un processo già aperto dall’associazione a ELIA e WDO. Nella proposta e continua messa a punto della nostra offerta didattica e di ricerca, Cumulus è il partner ideale. Rappresenta infatti l’eccellenza a cui quotidianamente lavoriamo, anche in un ideale sistema di alta formazione localizzato nella città di Biella”.