Accademia Unidee al “WSM – White Sustainable Milano” dal 22 al 25 settembre

Accademia Unidee partecipa con tre incontri pensati come conversazioni visionarie su cui riflettere sulla necessità di una moda più etica per un futuro migliore curate dal Corso Triennale in Moda Sostenibile

È tutto pronto: ritorna il WSM – White Sustainable Milano, il primo Fashion Trade Show interamente dedicato alla ricerca e all’approfondimento sulle nuove metodologie rivolte a una concreta transizione ecologica e digitale per tutti gli operatori della moda e al cliente finale.

L’appuntamento si terrà dal 22 al 25 settembre presso il Padiglione Visconti di via Tortona 58, uno spazio polifunzionale di 1200 mq: un luogo in cui innovazione tecnologica, ricerca e focus sulla filiera creativa e produttiva della moda sostenibile convergono, al servizio degli stakeholder di settore e del consumatore finale.

Alla zona espositiva si aggiungono aree dedicate a conversazioni e momenti di riflessione tra i maggiori rappresentanti del settore tecnologico, digitale, della comunicazione e del retail.

All’interno della rassegna sarà presente l’Accademia Unidee, che per tutta la durata della rassegna, prevede anche un palinsesto di Future Speech. Nel programma di interventi, il nostro Corso Triennale in Moda Sostenibile sarà protagonista con un format quotidiano, “piccole esplorazioni, visioni artistiche, e momenti di discussione aperta tra studiosi, professionisti e ricercatori. Un programma – si legge nell’apposita nota stampa – di scenari, intuizioni, visioni e approfondimento critico delle questioni della sostenibilità nella moda”.

Nello specifico, saranno proposti tre incontri pensati come conversazioni visionarie a cui ispirarsi, prender spunto, riflettere sulla necessità di una moda più etica per un futuro migliore:

La prima lezione, intitolata Cosa indosseremo, cosa mangeremo, è in programma per giovedì 22 alle ore 15.15 e sarà incentrata sui seguenti topic: il gleaning, le nuove proteine di origine animale, il sushi milanese, la globalizzazione del food, il vegetarianesimo e la dieta mediterranea. Non solo, ci si focalizzerà sulla seta animale e sui vestiti riutilizzabili nella filiera agroalimentare, e sulla seta vegetale e sull’impatto della moda sulla filiera agroalimentare. I relatori saranno Francesco Monico (direttore di Accademia Unidee), Andrea Bariselli (neuroscienziato, fondatore di Strobilo) e Hannes Parth (CEO di Frumat).
La seconda lezioneCosa indosseremo, come lavoreremo, si terrà invece venerdì 23 alle ore 14.15. Su cosa verterà? Telelavoro, identità tempo, marketing personale, mercato globale. Interverranno, per l’occasione, Francesco MonicoGiorgio Ravasio (country manager Vivienne Westwood) e Gentucca Bini (fashion designer).
La terza e ultima lezioneCosa Indosseremo, dove abiteremo, è infine prevista per sabato 24 alle ore 14.45. Al centro dell’incontro figureranno lo sprawl urbano, le città nastro, le nuove reti urbane ad alta velocità e i territori mediali; i relatori saranno Rossella Ravagli (Direttrice Triennale Moda Sostenibile Accademia Unidee), Isabella Goldmann (architetto) e Michele Cerruti But (Coordinatore Accademico di Accademia Unidee).