Accademia d'arte per la sosteni­­bilità

Accademia Unidee è unica: attraverso l’arte e il design offre idee e pratiche per trasformare la società e creare un mondo più giusto.

1/ 6

Sono online le borse di studio per il Master

Sono ancora disponibili 2 borse di studio parziali messe a disposizione da Fondazione Pistoletto e intitolate rispettivamente a Fondazione ASM e Fondazione AEM!
2/ 6

Passaggi di stato – Emanuele Braga

Le trasformazioni non sono lineari, arrivano da dinamiche carsiche, da turbolenza nascoste. Poi all’improvviso, i concatenamenti interagiscono e tutto cambia. E non si può più tornare indietro
3/ 6

COP28 - una opportunità da cogliere

Intervistiamo Paolo Naldini - Presidente di Accademia Unidee - intervenuto alla COP28 di Dubai sulla moda sostenibile.
4/ 6

Corso triennale in Moda Sostenibile

La moda è sempre più insostenibile: grazie a una vasta rete di aziende e designer che lavorano sulla sostenibilità, il programma si concentra su tutti i processi moda di ideazione, produzione, comunicazione e consumo.
5/ 6

Corso triennale in Arti Visive per la sostenibilità sociale

Il programma si concentra principalmente sul ruolo dell’artista nella sfera civica e sull’integrità della sua ricerca e pratica con la società. Un corso per imparare a dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali, coinvolgendo le persone e le comunità attraverso la pratica e la ricerca artistica.
6/ 6

Respira – Alexis Pauline Gumbs

Imparare nuovamente a respirare per crescere, per trasformarsi, lasciandosi ispirare dai mammiferi marini e dal loro speciale rapporto con le profondità

Latest

Eventi & ConferenzeNotizie

COP28 – una opportunità tutta da cogliere

di: andrea calciati

A poche ore dalla fine dei lavori della COP28 intervistiamo Paolo Naldini - Presidente di Accademia Unidee e Direttore della Fondazione Pistoletto - intervenuto a Dubai sulla moda sostenibile.

Eventi & Conferenze

Gabriel Croso presenta POLARIS – la mostra d’arte “democratica”

di: andrea c.

Accademia Unidee - uno studente del triennio di Arti Visive inaugura la sua prima personale - domenica 29 ottobre a Serravalle Sesia

Articoli

#CLIMATE SHACK di Alterazioni Video, un dispositivo di meta apprendimento

di: Francesco Monico

Climate Shack sta per ‘Capanna climatica’. Un piccolo edificio che il pluripremiato collettivo artistico Alterazioni Video ha realizzato nel Triennio in Arti visive dell’Accademia Unidee di Biella.

Articoli

Il tempo e lo specchio – Michelangelo Pistoletto

di: Michelangelo Pistoletto

L’incontro fra artificio, inteso come techne, e natura, ha messo in moto tutti i sistemi funzionali alla società, producendo le convenzioni che le fanno da guida. La ripartizione del tempo è una di queste

I nostricorsi

I nostri corsi si nutrono di ricerca scientifica di qualità e di scambi con istituzioni e imprese che rappresentano una vera geografia emergente del cambiamento. Le lezioni si svolgono sia in presenza sia a distanza per assicurare la continuità della didattica nelle diverse condizioni di possibilità.
una esposizione del corso triennale di Accademia Unidee

Ecologia, Etica, Cultura
Diploma Triennale
Corso di Decorazione – indirizzo Arte e ambiente
Corso diretto da Gabi Scardi

Pratica e ricerca artistica coinvolgono le persone e le comunità per dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali.

Abbigliamento, Tessile, Arte
Corso triennale di alta formazione artistica
Scuola di progettazione artistica per l’impresa – indirizzo Fashion Design sostenibile
Corso diretto da Rossella Ravagli

Conoscere e progettare la moda in tutti i suoi processi, mettendo la sostenibilità al centro.

Master in collaborazione con POLI.design – Quarta edizione

Design thinking, design strategico e arte in un unico Master per affrontare sfide di carattere sociale, ambientale ed economico.

In collaborazione con ArtEZ – Academy of Arts, Accademia di Arnhem

Programma di internazionalizzazione della didattica Engaging Europe. Obiettivo del progetto è costruire un curriculum totalmente internazionale

Magazine

Articoli

Queste tecnologie sono qui per restare? – Jonathan Crary

di: Jonathan Crary

Il complesso di internet è divenuto inseparabile dalla portata immensa del capitalismo 24/7 e dalla sua frenesia di accumulazione su scala globale

Articoli

Il capitale animale – Nicole Shukin

di: Nicole Shukin

L'espressione "capitale animale" segnala un intreccio di relazioni biopolitiche all’interno del quale il capitale economico e quello simbolico della vita animale non possono più essere considerati separatamente

Articoli

Passaggi di stato – Emanuele Braga

di: Emanuele Braga

Le trasformazioni non sono lineari, arrivano da dinamiche carsiche, da turbolenza nascoste. Poi all’improvviso, i concatenamenti interagiscono e tutto cambia. E non si può più tornare indietro

Accademia Unidee ti cambiaLA VITA

L’esperienza immersiva, l’approccio internazionale, il vivere a contatto con le più innovative ricerche sulla sostenibilità, i professori all’avanguardia trasformano ogni studente in un attore del cambiamento, con un bagaglio culturale e umano unico. Chi studia ad Accademia Unidee – l’accademia di Fondazione Pistoletto – sa trovare ogni giorno il modo per realizzare il proprio potenziale e fare diventare realtà le proprie aspirazioni creative, accademiche e professionali.

Borse di studio e agevolazioni

Grazie alla sua straordinaria rete di partner strategici, sponsor e organizzazioni amiche, Accademia Unidee mette a disposizione agevolazioni all’iscrizione e borse di studio per i suoi studenti.

Stage e tirocini

Accademia Unidee è al centro di un network internazionale di imprese, istituzioni e organizzazioni, con le quali sviluppa progetti didattici, culturali, di ricerca e di stage.
Una realtà nel MI-TO, ovvero nell’area tra Milano e Torino, le grandi capitali dell’impresa, della manifattura e dell’industria. Un’opportunità unica per il futuro dei nostri studenti.

Un network internazionale di imprese e istituzioni

Una forte vocazione internazionale e una fitta rete di relazioni permettono ad Accademia Unidee di collaborare con università e accademie europee e con imprese e organizzazioni di tutto il mondo.

0

i metri quadrati dell’Accademia

0

i tutor e i docenti

1+

0

biblioteca e museo rendono Accademia ancora più unica

Il nostrocandi­dato

È appena uscito/a dal liceo o ha già compiuto studi universitari, oppure è un professionista in cerca di aggiornamento.
È internazionale

Sa comunicare con persone di tutto il mondo

È acuto

Legge la realtà nel profondo e ha un pensiero autonomo

È collaborativo

Sa lavorare in mezzo agli altri e gli piace

È aperto

Ascolta le ragioni degli altri e sa mettersi in discussione

È responsabile

Riconosce le responsabilità delle proprie azioni nel mondo

Sa agire

Mette a frutto il suo sapere

Spazi e servizi

Posta in uno splendido complesso industriale di fine Ottocento, Accademia Unidee offre spazi unici e indispensabili per gli studenti: laboratori, aule studio, un’area verde, alloggi, una caffetteria-bistrot e altre aree comuni.

Spazi e Servizi

Biblioteca e Museo

La nostra biblioteca è specializzata in titoli legati all’arte e alla trasformazione sociale, all’economia sociale e al design.
Il museo interno ospita la più vasta collezione esistente di opere di Michelangelo Pistoletto, dagli anni ’50 a oggi.

La nostramission

Proponiamo una conoscenza multidisciplinare, orientata alla sostenibilità, all’innovazione consapevole, al rapporto equilibrato tra le tecnologie e l’uomo, l’ambiente, la società.