Accademia d'arte per la sosteni­­bilità

Accademia Unidee è unica: attraverso l’arte e il design offre idee e pratiche per trasformare la società e creare un mondo più giusto.

1/6

Utopie dell’uomo comune e altri sogni a occhi aperti – di Ernst Bloch

Un sogno a occhi aperti è l’arsenale di ogni anticipazione politica, di ogni pre-apparizione artistica, la base e il fondamento della produzione artistica, dell’affetto che qui è all’opera: la speranza
2/6

La miseria del simbolico tra arte, estetica, politica e consumo – di: Bernard Stiegler

Il lavoro artistico è originariamente impegnato nella questione della sensibilità dell’altro e la questione politica è essenzialmente la questione della relazione all’altro in vista di un sentire insieme
3/6

Un rinnovato bisogno di pubblico. Pubblico (è) innovazione - di Elena Ostanel

Su CheFare una serie di approfondimenti sul concetto e sulle declinazioni di “pubblico”.
4/6

Open Night in Accademia – oltre 2000 ragazz* in 3 serate

Tre serate e un unico filo conduttore: l’accademia aperta. Dopo 2 anni di "eventi ridotti" siamo ripartiti con 3 serate, tra giugno e ottobre, che hanno riempito di musica, letture, balletti e tanto altro il cortile principale.
5/6

Il simbolo di Accademia Unidee è il Terzo Paradiso, riconosciuto in tutto il mondo, da Parigi a Singapore, passando per Cuba.

Tra le proprie linee guida l’Accademia pone i 17 obiettivi dell’ONU, contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
6/6

A Milano la Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto

La grande “Mela Reintegrata” di Michelangelo Pistoletto è stata realizzata e installata al centro della piazza del Duomo a Milano per l’apertura dell’EXPO nel maggio 2015. Ora Milano accoglie in un luogo cardine della città, il piazzale antistante alla Stazione Centrale, l’opera d’arte simbolo del passaggio evolutivo che coinvolge l’intera società umana.

Notizie

Notizie

Nasce “StudyinBiella”, il debutto a Campus Orienta in Torino.

Il territorio come luogo ideale in cui pianificare il futuro
Nasce un patto tra Accademia Lorenzo Perosi, CittàStudi, Its Tam Biella e Accademia Unidee.

Eventi & ConferenzeNotizie

Open Night in Accademia – oltre 2000 ragazz* in 3 serate

di: redazione

Si è conclusa sabato notte la terza Open Night organizzata dall'Accademia in collaborazione con "niente da fare biella". Anche questa serata ha riempito il cortile dell'Accademia con oltre 700 ragazz*

I nostricorsi

I nostri corsi si nutrono di ricerca scientifica di qualità e di scambi con istituzioni e imprese che rappresentano una vera geografia emergente del cambiamento. Le lezioni si svolgono sia in presenza sia a distanza per assicurare la continuità della didattica nelle diverse condizioni di possibilità.

Master in collaborazione con POLI.design – Terza edizione

Attraverso l’unione del design, che è progetto e costruzione di futuro, e dell’arte, che è visione e capacità di fare sistema, si può rendere la sostenibilità un’opportunità di sviluppo per le organizzazioni

In collaborazione con ArtEZ – Academy of Arts, Accademia di Arnhem

Programma di internazionalizzazione della didattica Engaging Europe. Obiettivo del progetto è costruire un curriculum totalmente internazionale

Abbigliamento, Tessile, Arte
Corso triennale di alta formazione artistica
Scuola di progettazione artistica per l’impresa – indirizzo Fashion Design sostenibile
Corso diretto da Rossella Ravagli

Conoscere e progettare la moda in tutti i suoi processi, mettendo la sostenibilità al centro.

una esposizione del corso triennale di Accademia Unidee

Ecologia, Etica, Cultura
Diploma Triennale
Corso di Decorazione – indirizzo Arte e ambiente
Corso diretto da Silvia Evangelisti

Pratica e ricerca artistica coinvolgono le persone e le comunità per dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali.

Magazine

Articoli

Utopie dell’uomo comune e altri sogni a occhi aperti – Ernst Bloch

di: Ernst Bloch

Un sogno a occhi aperti è l’arsenale di ogni anticipazione politica, di ogni pre-apparizione artistica, la base e il fondamento della produzione artistica, dell’affetto che qui è all’opera: la speranza

Articoli

La miseria del simbolico tra arte, estetica, politica e consumo – Bernard Stiegler

di: Bernard Stiegler

Il lavoro artistico è originariamente impegnato nella questione della sensibilità dell’altro e la questione politica è essenzialmente la questione della relazione all’altro in vista di un sentire insieme

Articoli

Immaginario e razionale – Cornelius Castoriadis

di: Cornelius Castoriadis

La storia è impossibile e inconcepibile al di fuori dell’immaginazione produttiva o creatrice, al di là di ciò che chiamiamo immaginario radicale

Accademia Unidee ti cambiaLA VITA

L’esperienza immersiva, l’approccio internazionale, il vivere a contatto con le più innovative ricerche sulla sostenibilità, i professori all’avanguardia trasformano ogni studente in un attore del cambiamento, con un bagaglio culturale e umano unico. Chi studia ad Accademia Unidee – l’accademia di Fondazione Pistoletto – sa trovare ogni giorno il modo per realizzare il proprio potenziale e fare diventare realtà le proprie aspirazioni creative, accademiche e professionali.

Borse di studio e agevolazioni

Grazie alla sua straordinaria rete di partner strategici, sponsor e organizzazioni amiche, Accademia Unidee mette a disposizione agevolazioni all’iscrizione e borse di studio per i suoi studenti.

Stage e tirocini

Accademia Unidee è al centro di un network internazionale di imprese, istituzioni e organizzazioni, con le quali sviluppa progetti didattici, culturali, di ricerca e di stage.
Una realtà nel MI-TO, ovvero nell’area tra Milano e Torino, le grandi capitali dell’impresa, della manifattura e dell’industria. Un’opportunità unica per il futuro dei nostri studenti.

Un network internazionale di imprese e istituzioni

Una forte vocazione internazionale e una fitta rete di relazioni permettono ad Accademia Unidee di collaborare con università e accademie europee e con imprese e organizzazioni di tutto il mondo.

0

i metri quadrati dell’Accademia

0

i tutor e i docenti

1+

0

biblioteca e museo rendono Accademia ancora più unica

Il nostrocandi­dato

È appena uscito/a dal liceo o ha già compiuto studi universitari, oppure è un professionista in cerca di aggiornamento.
È internazionale

Sa comunicare con persone di tutto il mondo

È acuto

Legge la realtà nel profondo e ha un pensiero autonomo

È collaborativo

Sa lavorare in mezzo agli altri e gli piace

È aperto

Ascolta le ragioni degli altri e sa mettersi in discussione

È responsabile

Riconosce le responsabilità delle proprie azioni nel mondo

Sa agire

Mette a frutto il suo sapere

Spazi e servizi

Posta in uno splendido complesso industriale di fine Ottocento, Accademia Unidee offre spazi unici e indispensabili per gli studenti: laboratori, aule studio, un’area verde, alloggi, una caffetteria-bistrot e altre aree comuni.

Spazi e Servizi

Biblioteca e Museo

La nostra biblioteca è specializzata in titoli legati all’arte e alla trasformazione sociale, all’economia sociale e al design.
Il museo interno ospita la più vasta collezione esistente di opere di Michelangelo Pistoletto, dagli anni ’50 a oggi.

La nostramission

Proponiamo una conoscenza multidisciplinare, orientata alla sostenibilità, all’innovazione consapevole, al rapporto equilibrato tra le tecnologie e l’uomo, l’ambiente, la società.