Accademia d'arte per la sosteni­­bilità

Accademia Unidee è unica: attraverso l’arte e il design offre idee e pratiche per trasformare la società e creare un mondo più giusto.

1/ 5

Open Day Master Accademia Unidee

Il Master dell'Accademia - con Poli-Design all'Open Day
2/ 5

Corso triennale in Moda Sostenibile

La moda è sempre più insostenibile: grazie a una vasta rete di aziende e designer che lavorano sulla sostenibilità, il programma si concentra su tutti i processi moda di ideazione, produzione, comunicazione e consumo.
3/ 5

Corso triennale in Arte per il Cambiamento Sociale

Il programma si concentra principalmente sul ruolo dell’artista nella sfera civica e sull’integrità della sua ricerca e pratica con la società. Un corso per imparare a dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali, coinvolgendo le persone e le comunità attraverso la pratica e la ricerca artistica.
4/ 5

Sono online le borse di studio per il Master

Sono ancora disponibili 2 borse di studio parziali messe a disposizione da Fondazione Pistoletto e intitolate rispettivamente a Fondazione ASM e Fondazione AEM!
5/ 5

Accademia Unidee presenta una performance curata da vestandpage

Grande partecipazione ed emozione per la restituzione pubblica del corso di anatomia artistica facilitato da VestAndPage (Verena Stenke e Andrea Pagnes)

Latest

Eventi & News

Accademia Unidee presenta una performance curata da VestAndPage

Grande partecipazione ed emozione per la performance/restituzione pubblica del corso di anatomia artistica facilitato da VestAndPage (Verena Stenke e Andrea Pagnes) svoltasi ieri sera nell'Unidee Space

Corsivi

“EST URBANO – un manuale per imparare a restare”

di: andrea calciati

Il 5 aprile viene presentata la Fanzine delle alunne del corso di Arti Visive per la Sostenibilità Sociale, realizzata nel corso di Cultura del Progetto e della Partecipazione con la docente Rita Elvira Adamo

Eventi & News

(s)coprire il problema – come cambia la montagna insieme al clima

di: andrea calciati

Un incontro sui problemi che impattano il clima, le montagne e sulle risposte che ogni attore sociale può contribuire a costruire.
mar 16 apr, h.10:30
Università degli Studi di Milano - Via Conservatorio 7

Eventi & News

Per filo e per arte: la filosofia del colore tra circolarità e innovazione

di: andrea calciati

Si è conclusa da poco la 61^ edizione di FILO - Milano, la Fiera Internazionale del Filato. Accademia era presente al panel con un approfondimento a cura di Lia Luzzatto e Massimo Caiazzo.

I nostricorsi

I nostri corsi si nutrono di ricerca scientifica di qualità e di scambi con istituzioni e imprese che rappresentano una vera geografia emergente del cambiamento. Le lezioni si svolgono sia in presenza sia a distanza per assicurare la continuità della didattica nelle diverse condizioni di possibilità.
una esposizione del corso triennale di Accademia Unidee

Ecologia, Etica, Cultura
Diploma Triennale
Corso di Decorazione – indirizzo Arte e ambiente
Corso diretto da Gabi Scardi

Pratica e ricerca artistica coinvolgono le persone e le comunità per dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali.

Abbigliamento, Tessile, Arte
Corso triennale di alta formazione artistica
Scuola di progettazione artistica per l’impresa – indirizzo Fashion Design sostenibile
Corso diretto da Rossella Ravagli

Conoscere e progettare la moda in tutti i suoi processi, mettendo la sostenibilità al centro.

Master in collaborazione con POLI.design – Quarta edizione

Design thinking, design strategico e arte in un unico Master per affrontare sfide di carattere sociale, ambientale ed economico.

In collaborazione con ArtEZ – Academy of Arts, Accademia di Arnhem

Programma di internazionalizzazione della didattica Engaging Europe. Obiettivo del progetto è costruire un curriculum totalmente internazionale

Magazine

Articoli

C’è ascolto e ascolto – Massimiliano Viel

di: Massimiliano Viel

Cosa significa ascoltare e siamo capaci di differenti tipi di ascolto? L’ascolto non è soltanto “qualcosa che c’è”, è anche un modo di essere a cui siamo intimamente connessi

Articoli

La nonviolenza come principio morale e politico – Leonardo Lovati

di: Leonardo Lovati

La nonviolenza è un’apertura a molte possibilità, un modo per affermare la propria volontà senza imporla a nessuno, una ricerca della verità. Ed è anche una scelta comunicativa, di linguaggio

Articoli

Diario: Pubblico 1966 – John Cage

di: John Cage

Come cambia l'arte? E come cambia il pubblico? E che rapporto c'è o ci dovrebbe essere tra loro? Ci sono delle regole da seguire di cui non si può fare a meno?

Accademia Unidee ti cambiaLA VITA

L’esperienza immersiva, l’approccio internazionale, il vivere a contatto con le più innovative ricerche sulla sostenibilità, i professori all’avanguardia trasformano ogni studente in un attore del cambiamento, con un bagaglio culturale e umano unico. Chi studia ad Accademia Unidee – l’accademia di Fondazione Pistoletto – sa trovare ogni giorno il modo per realizzare il proprio potenziale e fare diventare realtà le proprie aspirazioni creative, accademiche e professionali.

Borse di studio e agevolazioni

Grazie alla sua straordinaria rete di partner strategici, sponsor e organizzazioni amiche, Accademia Unidee mette a disposizione agevolazioni all’iscrizione e borse di studio per i suoi studenti.

Stage e tirocini

Accademia Unidee è al centro di un network internazionale di imprese, istituzioni e organizzazioni, con le quali sviluppa progetti didattici, culturali, di ricerca e di stage.
Una realtà nel MI-TO, ovvero nell’area tra Milano e Torino, le grandi capitali dell’impresa, della manifattura e dell’industria. Un’opportunità unica per il futuro dei nostri studenti.

Un network internazionale di imprese e istituzioni

Una forte vocazione internazionale e una fitta rete di relazioni permettono ad Accademia Unidee di collaborare con università e accademie europee e con imprese e organizzazioni di tutto il mondo.

0

i metri quadrati dell’Accademia

0

i tutor e i docenti

1+

0

biblioteca e museo rendono Accademia ancora più unica

Il nostrocandi­dato

È appena uscito/a dal liceo o ha già compiuto studi universitari, oppure è un professionista in cerca di aggiornamento.
È internazionale

Sa comunicare con persone di tutto il mondo

È acuto

Legge la realtà nel profondo e ha un pensiero autonomo

È collaborativo

Sa lavorare in mezzo agli altri e gli piace

È aperto

Ascolta le ragioni degli altri e sa mettersi in discussione

È responsabile

Riconosce le responsabilità delle proprie azioni nel mondo

Sa agire

Mette a frutto il suo sapere

Spazi e servizi

Posta in uno splendido complesso industriale di fine Ottocento, Accademia Unidee offre spazi unici e indispensabili per gli studenti: laboratori, aule studio, un’area verde, alloggi, una caffetteria-bistrot e altre aree comuni.

Spazi e Servizi

Biblioteca e Museo

La nostra biblioteca è specializzata in titoli legati all’arte e alla trasformazione sociale, all’economia sociale e al design.
Il museo interno ospita la più vasta collezione esistente di opere di Michelangelo Pistoletto, dagli anni ’50 a oggi.

La nostramission

Proponiamo una conoscenza multidisciplinare, orientata alla sostenibilità, all’innovazione consapevole, al rapporto equilibrato tra le tecnologie e l’uomo, l’ambiente, la società.