L’unico triennio in Italia che forma professionisti in grado di gestire e promuovere progetti di arte pubblica e socially engaged art. L’art producer è una figura chiave nella trasformazione sociale attraverso la cultura: coordina progetti artistici complessi, facilita la collaborazione tra artisti, istituzioni e comunità, e traduce le idee creative in azioni concrete.
In un mondo in cui arte e impatto sociale sono sempre più intrecciati, questa figura diventa essenziale per la progettazione e la gestione di iniziative culturali che affrontano questioni urgenti come la sostenibilità, le disuguaglianze e la coesione sociale.
Il triennio prepara a lavorare in ambiti strategici della produzione culturale e artistica.
Gli Alumni di questo corso potranno operare come art producers in fondazioni, musei, istituzioni culturali, festival, organizzazioni non profit e imprese creative. Saranno in grado di curare, progettare e gestire programmi artistici ad alto impatto sociale, sviluppando collaborazioni con artisti, amministrazioni pubbliche e partner privati per dare vita a progetti innovativi di arte pubblica e trasformazione sociale.
Formiamo professionisti capaci di connettere arte e società, coordinando progetti complessi e multidisciplinari. Il corso fornisce strumenti concreti di project management, fundraising, comunicazione e produzione culturale, affinché l’art producer possa trasformare le idee artistiche in esperienze reali e sostenibili. Dall’organizzazione di festival e programmi culturali alla gestione di progetti comunitari, dalla rigenerazione urbana alla promozione di artisti emergenti, gli studenti impareranno a costruire il futuro dell’arte pubblica attraverso strategie innovative e sostenibili.