Accademia d'arte per la sosteni­­bilità

Accademia Unidee è unica: attraverso l’arte e il design offre idee e pratiche per trasformare la società e creare un mondo più giusto.

1/ 6

Per filo e per arte: la filosofia del colore tra circolarità e innovazione

Si è conclusa da poco la 61^ edizione di FILO - Milano, la Fiera Internazionale del Filato. Accademia era presente al panel con un approfondimento a cura di Lia Luzzatto e Massimo Caiazzo.
2/ 6

Sono online le borse di studio per il Master

Sono ancora disponibili 2 borse di studio parziali messe a disposizione da Fondazione Pistoletto e intitolate rispettivamente a Fondazione ASM e Fondazione AEM!
3/ 6

Passaggi di stato – Emanuele Braga

Le trasformazioni non sono lineari, arrivano da dinamiche carsiche, da turbolenza nascoste. Poi all’improvviso, i concatenamenti interagiscono e tutto cambia. E non si può più tornare indietro
4/ 6

COP28 - una opportunità da cogliere

Intervistiamo Paolo Naldini - Presidente di Accademia Unidee - intervenuto alla COP28 di Dubai sulla moda sostenibile.
5/ 6

Corso triennale in Moda Sostenibile

La moda è sempre più insostenibile: grazie a una vasta rete di aziende e designer che lavorano sulla sostenibilità, il programma si concentra su tutti i processi moda di ideazione, produzione, comunicazione e consumo.
6/ 6

Corso triennale in Arti Visive per la sostenibilità sociale

Il programma si concentra principalmente sul ruolo dell’artista nella sfera civica e sull’integrità della sua ricerca e pratica con la società. Un corso per imparare a dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali, coinvolgendo le persone e le comunità attraverso la pratica e la ricerca artistica.

Latest

Eventi & Conferenze

Per filo e per arte: la filosofia del colore tra circolarità e innovazione

di: andrea calciati

Si è conclusa da poco la 61^ edizione di FILO - Milano, la Fiera Internazionale del Filato. Accademia era presente al panel con un approfondimento a cura di Lia Luzzatto e Massimo Caiazzo.

Eventi & ConferenzeNotizie

COP28 – una opportunità tutta da cogliere

di: andrea calciati

A poche ore dalla fine dei lavori della COP28 intervistiamo Paolo Naldini - Presidente di Accademia Unidee e Direttore della Fondazione Pistoletto - intervenuto a Dubai sulla moda sostenibile.

Eventi & Conferenze

Gabriel Croso presenta POLARIS – la mostra d’arte “democratica”

di: andrea c.

Accademia Unidee - uno studente del triennio di Arti Visive inaugura la sua prima personale - domenica 29 ottobre a Serravalle Sesia

Articoli

#CLIMATE SHACK di Alterazioni Video, un dispositivo di meta apprendimento

di: Francesco Monico

Climate Shack sta per ‘Capanna climatica’. Un piccolo edificio che il pluripremiato collettivo artistico Alterazioni Video ha realizzato nel Triennio in Arti visive dell’Accademia Unidee di Biella.

I nostricorsi

I nostri corsi si nutrono di ricerca scientifica di qualità e di scambi con istituzioni e imprese che rappresentano una vera geografia emergente del cambiamento. Le lezioni si svolgono sia in presenza sia a distanza per assicurare la continuità della didattica nelle diverse condizioni di possibilità.
una esposizione del corso triennale di Accademia Unidee

Ecologia, Etica, Cultura
Diploma Triennale
Corso di Decorazione – indirizzo Arte e ambiente
Corso diretto da Gabi Scardi

Pratica e ricerca artistica coinvolgono le persone e le comunità per dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali.

Abbigliamento, Tessile, Arte
Corso triennale di alta formazione artistica
Scuola di progettazione artistica per l’impresa – indirizzo Fashion Design sostenibile
Corso diretto da Rossella Ravagli

Conoscere e progettare la moda in tutti i suoi processi, mettendo la sostenibilità al centro.

Master in collaborazione con POLI.design – Quarta edizione

Design thinking, design strategico e arte in un unico Master per affrontare sfide di carattere sociale, ambientale ed economico.

In collaborazione con ArtEZ – Academy of Arts, Accademia di Arnhem

Programma di internazionalizzazione della didattica Engaging Europe. Obiettivo del progetto è costruire un curriculum totalmente internazionale

Magazine

Articoli

Immagine e realtà – Gilbert Simondon

di: Gilbert Simondon

L’immagine non è una realtà senza forze, è bensì un campione di vita, una realtà intermediaria tra l’astratto e il concreto, tra l’io e il mondo

Eventi & Conferenze

Per filo e per arte: la filosofia del colore tra circolarità e innovazione

di: andrea calciati

Si è conclusa da poco la 61^ edizione di FILO - Milano, la Fiera Internazionale del Filato. Accademia era presente al panel con un approfondimento a cura di Lia Luzzatto e Massimo Caiazzo.

Articoli

Queste tecnologie sono qui per restare? – Jonathan Crary

di: Jonathan Crary

Il complesso di internet è divenuto inseparabile dalla portata immensa del capitalismo 24/7 e dalla sua frenesia di accumulazione su scala globale

Accademia Unidee ti cambiaLA VITA

L’esperienza immersiva, l’approccio internazionale, il vivere a contatto con le più innovative ricerche sulla sostenibilità, i professori all’avanguardia trasformano ogni studente in un attore del cambiamento, con un bagaglio culturale e umano unico. Chi studia ad Accademia Unidee – l’accademia di Fondazione Pistoletto – sa trovare ogni giorno il modo per realizzare il proprio potenziale e fare diventare realtà le proprie aspirazioni creative, accademiche e professionali.

Borse di studio e agevolazioni

Grazie alla sua straordinaria rete di partner strategici, sponsor e organizzazioni amiche, Accademia Unidee mette a disposizione agevolazioni all’iscrizione e borse di studio per i suoi studenti.

Stage e tirocini

Accademia Unidee è al centro di un network internazionale di imprese, istituzioni e organizzazioni, con le quali sviluppa progetti didattici, culturali, di ricerca e di stage.
Una realtà nel MI-TO, ovvero nell’area tra Milano e Torino, le grandi capitali dell’impresa, della manifattura e dell’industria. Un’opportunità unica per il futuro dei nostri studenti.

Un network internazionale di imprese e istituzioni

Una forte vocazione internazionale e una fitta rete di relazioni permettono ad Accademia Unidee di collaborare con università e accademie europee e con imprese e organizzazioni di tutto il mondo.

0

i metri quadrati dell’Accademia

0

i tutor e i docenti

1+

0

biblioteca e museo rendono Accademia ancora più unica

Il nostrocandi­dato

È appena uscito/a dal liceo o ha già compiuto studi universitari, oppure è un professionista in cerca di aggiornamento.
È internazionale

Sa comunicare con persone di tutto il mondo

È acuto

Legge la realtà nel profondo e ha un pensiero autonomo

È collaborativo

Sa lavorare in mezzo agli altri e gli piace

È aperto

Ascolta le ragioni degli altri e sa mettersi in discussione

È responsabile

Riconosce le responsabilità delle proprie azioni nel mondo

Sa agire

Mette a frutto il suo sapere

Spazi e servizi

Posta in uno splendido complesso industriale di fine Ottocento, Accademia Unidee offre spazi unici e indispensabili per gli studenti: laboratori, aule studio, un’area verde, alloggi, una caffetteria-bistrot e altre aree comuni.

Spazi e Servizi

Biblioteca e Museo

La nostra biblioteca è specializzata in titoli legati all’arte e alla trasformazione sociale, all’economia sociale e al design.
Il museo interno ospita la più vasta collezione esistente di opere di Michelangelo Pistoletto, dagli anni ’50 a oggi.

La nostramission

Proponiamo una conoscenza multidisciplinare, orientata alla sostenibilità, all’innovazione consapevole, al rapporto equilibrato tra le tecnologie e l’uomo, l’ambiente, la società.