Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto ha organizzato recentemente un convegno sulla relazione tra Etica e Moda per avviare una riflessione intorno ai concetti di sostenibilità e circolarità. L’obiettivo è di dare vita a un’indagine speculativa intorno alla risonanza del sistema moda nella cultura globale contemporanea. La moda etica non riguarda solo l’impatto sociale e ambientale raccontato nell’etichetta di un marchio, ma anche l’immaginario sottostante.
Su questi temi abbiamo realizzato quattro brevi interviste ai nostri ospiti: Tommaso Ariemma, Emanuela Mora, Zoe Romano, Sara Sozzani Maino.
Tommaso Ariemma – Professore di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove insegna anche Storia e teoria dei nuovi media. La teoria dell’arte, dei media e della cultura di massa sono i suoi campi d’indagine preferiti, ai quali ha dedicato numerosi volumi.
Emanuela Mora – Professore ordinario di Sociologia della Comunicazione alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano. Direttore della Scuola di Dottorato in Sociologia Direttore del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (ModaCult).
Zoe Romano – Docente intorno a temi di innovazione sociale, fabbricazione digitale, open design. Ha lavorato nel settore del mediattivismo europeo facendo parte del progetto Serpica Naro. Ha esperienza nell’open hardware ed e-textile lavorando in Arduino. E’ co-fondatrice di WeMake, fablab a Milano. Si occupa di tessuti intelligenti e gestione di progetti di innovazione sociale digitale finanziati dall’UE, di cui l’ultimo è Centrinno, condotto con NEMA, per una nuova rivoluzione industriale.
Sara Sozzani Maino – Vice Direttore Vogue Italia e Direttore Vogue Talents.
Pubblicato il: 25.08.2021
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita