FOTOGRAFIA ANALOGICA
Ritornare alla camera oscura, per riscoprire la fotografia in un laboratorio consapevole di stampa
Il programma vedrà l’insegnamento del nostro docente del Corso triennale di Arte Pubblica
Le iscrizioni sono aperte, fino ad esaurimento posti.
Per partecipare basta scrivere a orientamento@accademiaunidee.it
IL CORSO
Grazie all’uso di un ingranditore, in camera oscura che proietta il negativo su una superficie, l’immagine si smaterializza e diventa luce.
La trasparenza e le varie sfumature impresse sul negativo si trasformano in una proiezione che fornisce diverse percezioni di profondità̀.
Nello spazio silenzioso e buio della camera oscura, il tempo e movimento vengono sospesi, tutto si rapprende in un’immagine che catalizza tutte le attenzioni, chiedendo semplicemente di essere guardata.
Attraverso un approccio immersivo nella quiete della camera oscura, durante questo workshop si imparerà a conoscere la trasparenza dell’immagine e a stabilizzare la proiezione della superficie.
Durante i vari passaggi della stampa ci si interfaccerà con la sensibilità dei materiali, scoprendo gli aspetti unici e misteriosi di una realtà sospesa.
INFORMAZIONI UTILI
MODALITA’ DI ACCESSO
Il corso è rivolto ad un massimo di 20 iscritti, si rivolge a giovani maggiorenni che intendono acquisire competenze nel settore.
REQUISITI NECESSARI
Non sono richieste competenze specifiche di base
Pubblicato il: 19.02.2025
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita