di: Francesco Saverio Teruzzi
Attivare l’arte nella Società e nel sociale, attraverso l’assunzione della responsabilità propria del ruolo di Artivatore.
Artivatore, ruolo che il Direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Paolo Naldini così ha definito: la figura dell’artivatore contempla alcune delle caratteristiche dell’artista, del curatore, dell’imprenditore e del manager di proposte culturali e sociali, attivando l’arte nella realizzazione di progetti di trasformazione sociale responsabile.
Da qui le sue funzioni: promuovere, diffondere, render possibile l’interazione dell’arte e della cultura negli ambienti sociali tutti attraverso la creatività, con il presupposto e il fine di una trasformazione civile responsabile e sostenibile.
L’artivazione è quindi un processo che avviene sul campo, che rappresenta la volontà di attivare l’arte in contesti dove è necessario assumere la creatività quale atto civile, realizzando un vero e proprio crossover culturale in grado di generare effetti dinamici e vitalizzanti in ambienti che spesso possono sembrare lontani o distaccati tra loro, ma che sono parti integranti di un patrimonio che chiamiamo Società (ambiente, cittadinanza, economia, nutrizione, politica, spiritualità, ecc.).
Pubblicato il: 21.10.2020
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita