Silvia Evangelisti è la nuova direttrice del corso di Arti visive di Accademia Unidee

Il corso ha come obiettivo la ricerca e la pratica di percorsi artistici per l’ecologia, l’etica e la cultura della sostenibilità, coinvolgendo persone e comunità

La direzione di Accademia Unidee, la nuova accademia di belle arti creata dalla Fondazione Pistoletto è lieta di annunciare la nomina di Silvia Evangelisti al ruolo di direttrice del triennio di Arti Visive, Arte per la Sostenibilità Sociale. Ecologia, Etica, Cultura. Il corso ha come obiettivo la ricerca e la pratica di percorsi artistici per l’ecologia, l’etica e la cultura della sostenibilità, coinvolgendo persone e comunità.

La sua nomina contribuirà a dare forma sia al percorso didattico che alla struttura del corso in termini di qualità e visione, grazie al suo altissimo profilo e alla grande expertise che la contraddistingue nel panorama italiano e non solo.

 

Percorso e incarichi

Silvia Evangelisti vanta una carriera prestigiosa in ambito accademico e istituzionale per i numerosi incarichi ricoperti da lungo tempo ai vertici di strutture e organizzazioni dedicate all’arte moderna e contemporanea., sia a livello nazionale che internazionale.

Già titolare della cattedra di Storia e metodologia della critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1986 al 2015. Incaricata per chiara fama all’insegnamento Avanguardie e Neoavanguardie alla Laurea Magistrale in Arti Visive alla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università Alma Mater di Bologna dal 2012 al 2020.

Dal 2000 al 2005 è stata Consigliere del CNAM (Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale), organo consultivo e di rappresentanza del Ministro dell’Università e Ricerca Scientifica per il settore dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica. Dal gennaio 2001 al 2005 è membro del Gruppo di lavoro misto CUN – CNAM, per nomina del Ministro competente.

Nel 2003 è nominata Direttore artistico della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea Arte Fiera Art First di Bologna, incarico che svolge fino al 2012.

Dal 2005 al 2009 è membro della Commissione Unicredit per l’Arte.

Ha fatto parte del Comitato Scientifico della fiera internazionale d’arte contemporanea di Shanghai, Cina, ShContemporary e dal 2003 al 2007 è stata membro della Commissione Acquisti di UniCredit&Art.

Collabora con lezioni al Master in arte de Il Sole 24 Ore, oltre che all’Università di Tor Vergata di Roma.

Nel 2003 ha fatto parte attivamente di Didart, progetto europeo dedicato alla didattica dell’arte contemporanea, realizzato con il contributo dell’Unione Europea, Settore Cultura, e frutto della collaborazione tra i più prestigiosi enti e musei europei, il cui obiettivo era di promuovere e diffondere la didattica dell’arte contemporanea come strumento per avvicinare il pubblico, con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi.

Nel 2000 è stata invitata a tenere un ciclo di lezioni presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Bilbao e nel 2008 ha svolto una ricerca e un seminario presso la Brown University di Providence (RI, USA), e nel 2018 presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Musei Civici di Bologna e di Casalecchio.

Fa parte del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Marino Marini di Pistoia, del Museo Marino Marini di Firenze e della Fondazione Massimo e Sonia Cirulli di San Lazzaro di Savena, Bologna.

Dopo essersi occupata di arte antica, ha curato mostre e cataloghi per musei ed enti pubblici e ha pubblicato numerosi saggi dedicati ad artisti del XX secolo.

Accanto al lavoro su artisti “storici”, si occupa sempre attivamente di arte contemporanea, curando mostre, organizzando premi e pubblicando numerosi interventi su artisti e movimenti delle ultime generazioni. Collabora a quotidiani e riviste specializzate; dal 1983 al 2004 è corrispondente de “Il Giornale dell’arte” (Umberto Allemandi Editore, Torino).

Oltre a curare esposizioni di artisti contemporanei, svolge una costante attività di lezioni e conferenze sui temi dell’arte moderna e contemporanea presso istituzioni pubbliche e private, come l’Università di Bologna, l’Università di Urbino, l’Università Bocconi di Milano, Università della Romagna, la Fondazione Roberto Longhi di Firenze, il FAI, la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, la Triennale di Milano, il Mart di Rovereto, il MamBo di Bologna.

 

Il direttore di Accademia Unidee Francesco Monico si è dichiarato molto soddisfatto per questa collaborazione: “Silvia Evangelisti è una figura di riconosciuta fama, competenza ed esperienza nel panorama delle AFAM italiane. È stata professoressa sia nell’Accademia che presso l’Università di Bologna e per questo è in grado di accompagnare l’Accademia Unidee nel processo di equiparazione della qualità accademica. Il suo contributo sarà fondamentale anche nell’ottica di sviluppare la ricerca nelle Afam. La sua esperienza culturale coincide con la volontà di creare un luogo internazionale di studio e ricerca nel nord Italia. La sua profondissima competenza nelle arti contemporanee e la sua vivacità culturale vengono ad arricchire un corpo accademico che ha la volontà di essere composto da eccellenze e talenti.”

 

Paolo Naldini, presidente e cofounder dell’Accademia Unidee: “Quando si ha chiaro dove si vuole arrivare, la sfida diventa come riuscire nel percorso. I grandi esploratori ci insegnano che la componente più preziosa di ogni intrapresa è la compagnia con cui la si intraprende. Abbiamo scelto Silvia Evangelisti. E che lei abbia scelto noi ci incoraggia e ci dà forza. La sua esperienza come docente, come guida, come studiosa, come organizzatrice che ha fatto della Fiera di Bologna un evento trasformativo e generativo, porterà alla nostra Accademia un contributo fondamentale affinché i nostri studenti imparino ad agire nella società come artisti portatori di quello che serve.”