di: andrea calciati
OneShow, uno dei riconoscimenti più importanti nel campo della pubblicità, del copywriting e della creatività a livello internazionale, ha fatto tappa a Milano con la Portfolio Night 2024, grazie all’iniziativa promossa da Accademia Unidee, Accademia di Comunicazione e IED Milano.
L’evento, tenutosi giovedì 24 ottobre nella particolare e affascinante cornice del Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, ha visto giovani talenti provenienti da scuole milanesi e non solo confrontarsi in un format originale e inclusivo con quaranta direttori creativi delle principali agenzie.
Il risultato? Una serata intensa, piena di energia, stimoli e opportunità.
Il format prevedeva che ogni partecipante sottoponesse il proprio lavoro ad almeno tre sessioni di revisione, ciascuna della durata di quarantacinque minuti.
In palio non c’era soltanto un viaggio-stage a New York, ma anche l’occasione per i giovani creativi di presentare il proprio portfolio a esperti del settore e ricevere feedback diretti, senza barriere formali.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Massimo Macchi, che avrà ora l’onore di rappresentare Milano nella fase finale del contest internazionale. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, l’Accademia di Comunicazione di Milano e con il patrocinio dell’Art Directors Club Italiano.
Partner come il Cpm Music Institute, Bauer e lo Iulm Ai Lab hanno dato un prezioso contributo alla serata.
Sul palco, a portare il saluto del nostro Fondatore Michelangelo Pistoletto, la Direttrice di Accademia Unidee Maria Canella.
Gli organizzatori sono già al lavoro per la terza edizione della Portfolio Night. “Quando One Show ci ha proposto di portare questo evento a Milano, abbiamo subito colto l’opportunità di ampliare l’iniziativa coinvolgendo l’intero ecosistema creativo della città—non solo pubblicità, ma anche design, moda, musica e molto altro”, ha spiegato Michelangelo Tagliaferri, presidente e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, introducendo la serata. “Con questo approccio, iniziato due anni fa, vogliamo continuare a crescere: nella prossima edizione, con l’aiuto di tutti, speriamo di mostrare ai colleghi di New York come Milano possa diventare un punto di riferimento per la creatività, riunendo ambiti diversi per interpretare il cambiamento e raccontare il mondo contemporaneo.”
“Il Leoncavallo ha rappresentato molte cose nel corso della sua storia, ma è sempre stato un luogo di sperimentazione artistica, dal teatro alla musica, dall’arte visiva alla street art. Ci è sembrato lo spazio ideale per favorire la creatività in un contesto che rappresenta un pezzo importante della cultura giovanile milanese. Siamo entusiasti della partecipazione, sia dei giovani che dei direttori creativi, e ringraziamo tutti per il loro contributo. La qualità dei lavori presentati e l’energia che si è respirata durante l’evento sono segnali promettenti per il futuro della Portfolio Night e per il ruolo di Milano come città di riferimento per la formazione dei creativi di domani.” così ha commentato Alessandra Boaro, direttore generale dell’Accademia di Comunicazione.
La Portfolio Night è stata organizzata in oltre sessanta Paesi nei sei continenti, e Milano è stata selezionata per il secondo anno consecutivo per rappresentare l’Italia.
Il vincitore dell’edizione milanese entrerà ora a far parte di un team internazionale che lavorerà su un brief fornito da OneShow. Se il team dovesse vincere, i membri avranno l’opportunità di partecipare a uno stage unico a New York, che include eventi di gala, revisioni di portfolio, conferenze e panel con le agenzie pubblicitarie più prestigiose degli Stati Uniti.
Pubblicato il: 28.11.2024
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita