Docente: Renzo Catoni
Le iscrizioni sono aperte, fino ad esaurimento posti.
Per partecipare basta scrivere a orientamento@accademiaunidee.it
IL CORSO
La modellistica “su misura” rappresenta una soluzione concreta alla sostenibilità con l’eliminazione degli sprechi legati alla sovrapproduzione e la drastica riduzione dell’invenduto, che spesso finisce in discarica. Il capo su misura è un investimento a lungo termine perché realizzato con materiali di alta qualità e tecniche sartoriali che garantiscono durata nel tempo. Il corso introduce gli studenti alle basi della modellistica su misura e alle tecniche della sartoria artigianale. I capi verranno realizzati con i tessuti presenti in laboratorio, donati all’Accademia Unidee da maison e aziende per salvarli dal macero.
IL DOCENTE: Renzo Catoni
Renzo Catoni sceglie il mondo della couture dopo la laurea in architettura. Nel 2011, appena laureato si trasferisce a Milano e si iscrive a una scuola di Modellistica e Sartoria. Al termine del percorso di studi inizia a insegnare e continua la carriera di docente in varie accademie. Collabora come modellista e responsabile sartoria per diverse case di moda nazionali e internazionali e come couturier per le sue collezioni. Applica i principi della progettazione architettonica per uno studio modellistico in continua ricerca di un equilibrio tra proporzioni geometriche e armonie ben calibrate, con linee e volumi proporzionati all’anatomia del corpo
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO
Il corso introduce alle basi della sartoria artigianale con la realizzazione su campioni di tele di cuciture a macchina e a mano, di diversi tipi di rifiniture, orli, colli, abbottonature, polsini, occhielli. Grazie allo studio degli elementi fondamentali della modellistica, delle tecniche di confezione e delle caratteristiche dei tessuti sarà possibile realizzare un capo semplice sulle proprie misure.
INFORMAZIONI UTILI
MODALITA’ DI ACCESSO
Il corso è rivolto ad un massimo di 20 iscritti, si rivolge a giovani maggiorenni che intendono acquisire competenze nel settore.
REQUISITI NECESSARI
Non sono richieste competenze specifiche di base
Pubblicato il: 20.02.2025
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita