Docente: Renzo Catoni
Le iscrizioni sono aperte, fino ad esaurimento posti.
Per partecipare basta scrivere a orientamento@accademiaunidee.it
IL CORSO
La modellistica “su misura” rappresenta una soluzione concreta alla sostenibilità con l’eliminazione degli sprechi legati alla sovrapproduzione e la drastica riduzione dell’invenduto, che spesso finisce in discarica. Il capo su misura è un investimento a lungo termine perché realizzato con materiali di alta qualità e tecniche sartoriali che garantiscono durata nel tempo. Il corso introduce gli studenti alle basi della modellistica su misura e alle tecniche della sartoria artigianale. I capi verranno realizzati con i tessuti presenti in laboratorio, donati all’Accademia Unidee da maison e aziende per salvarli dal macero.
IL DOCENTE: Renzo Catoni
Renzo Catoni sceglie il mondo della couture dopo la laurea in architettura. Nel 2011, appena laureato si trasferisce a Milano e si iscrive a una scuola di Modellistica e Sartoria. Al termine del percorso di studi inizia a insegnare e continua la carriera di docente in varie accademie. Collabora come modellista e responsabile sartoria per diverse case di moda nazionali e internazionali e come couturier per le sue collezioni. Applica i principi della progettazione architettonica per uno studio modellistico in continua ricerca di un equilibrio tra proporzioni geometriche e armonie ben calibrate, con linee e volumi proporzionati all’anatomia del corpo
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO
Il corso introduce alle basi della sartoria artigianale con la realizzazione su campioni di tele di cuciture a macchina e a mano, di diversi tipi di rifiniture, orli, colli, abbottonature, polsini, occhielli. Grazie allo studio degli elementi fondamentali della modellistica, delle tecniche di confezione e delle caratteristiche dei tessuti sarà possibile realizzare un capo semplice sulle proprie misure.
INFORMAZIONI UTILI
MODALITA’ DI ACCESSO
Il corso è rivolto ad un massimo di 20 iscritti, si rivolge a giovani maggiorenni che intendono acquisire competenze nel settore.
REQUISITI NECESSARI
Non sono richieste competenze specifiche di base
CONDIZIONI GENERALI
La formula WORKSHOP permette di creare in autonomia un percorso personalizzato di ricerca e approfondimento scegliendo i diversi moduli di approfondimento.
I workshop saranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Viene richiesta una cifra di prenotazione (100 euro) e nel caso in cui un corso non venisse avviato è previsto un risarcimento totale della somma versata.
Al termine di ogni workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per gli studenti che parteciperanno ai diversi workshop, la quota di iscrizione verrà scalata dall’eventuale quota di iscrizione a un corso triennale di Accademia Unidee.
AGEVOLAZIONI E SCONTI*
Chi ha già frequentato un workshop o chi si iscrive a due workshop può usufruire di uno sconto del 30% sull’iscrizione a un nuovo workshop
* Le agevolazioni non sono cumulabili fra di loro
Pubblicato il: 20.02.2025
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita