La visione generale che permea tutti i corsi della nostra Accademia di Belle Arti è il rapporto tra arte e cambiamento sociale, indagato nelle seguenti aree, spesso collegate e sovrapposte: arte visiva e culture visive, studi culturali e studi sui media, design e design sociale e arti applicate, storie, filosofia della tecnica e filosofie in generale, psicologie, sociologie, antropologie, visualizzazione e rappresentazione del patrimonio culturale e artistico, comunicazione, diritto, economia ed economie.
Trasversale in tutte le aree è lo studio del ruolo del soggetto come artista, come responsabile (colui che risponde) alle sfide quotidiane e epocali poste dalla crisi di sostenibilità del modello culturale, economico, politico delle modernità.
I corsi triennali sono il punto di partenza per la formazione di persone attive e responsabili nei contesti sociali in cui si vive.
I corsi si svolgono sia in presenza che a distanza per assicurare la continuità della didattica nelle diverse condizioni di possibilità.
Pratica e ricerca artistica coinvolgono le persone e le comunità per dare vita a progetti collaborativi su problemi e necessità reali.
Conoscere e progettare la moda in tutti i suoi processi, mettendo la sostenibilità al centro.
Design thinking, design strategico e arte in un unico Master per affrontare sfide di carattere sociale, ambientale ed economico.
Programma di internazionalizzazione della didattica Engaging Europe. Obiettivo del progetto è costruire un curriculum totalmente internazionale