WATER AS INFRASTRUCTURE open call | art students residency

Accademia Unidee e Unidee Residency Programs invitano gli studenti, artisti e designer >18, a proporre un progetto di un’opera d’arte da realizzare durante una residenza di 9 giorni in Fondazione Pistoletto.

WATER AS INFRASTRUCTURE open call | ART STUDENTS RESIDENCY  (24 JUNE – 2 JULY 2022)

 

QUI IL TESTO COMPLETO DELLA CALL

Cittadellarte, Accademia Unidee e Unidee Residency Programs invitano gli studenti, artisti e designer (maggiori di 18 anni), a proporre un progetto di un’opera d’arte da realizzare poi durante una residenza di 9 giorni a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella.

Lo scopo della residenza è la produzione di un’opera d’arte nell’ambito di S+T+ARTSAcademy, all’interno di S+T+ARTS4Water, EU Project*.

Gli studenti selezionati avranno la possibilità di sviluppare e finalizzare il proprio lavoro sotto la supervisione di un tutor e con il supporto del team di Cittadellarte; inoltre, gli studenti selezionati potranno dialogare con gli artisti di S+T+ARTS4Water Joshua G. Stein e Theresa Schubert e i loro il progetti di ricerca. Le opere finali saranno presentate alla Mostra Arte al Centro di luglio.

 

La residenza nel dettaglio

L’obiettivo del bando è premiare la migliore proposta artistica con una residenza di 9 giorni a Cittadellarte nel mese di giugno (24 giugno-02 luglio 2022) per produrre l’opera d’arte.

Il premio comprende:

  • Fino a 500 € per la produzione dell’opera d’arte
  • Un tutor per supportare gli studenti nella loro produzione
  • Mostra finale durante Arte al centro
  • Vitto e alloggio
  • Fino a 150€ per sostenere le spese di viaggio (su presentazione di ricevute e biglietti)

Durante la residenza è previsto anche un talk pubblico con il dipartimento del Delta Urbanism della TU Delft per discutere del futuro delle problematiche e della gestione dell’acqua in Europa.

 

Come partecipare

La domanda dovrebbe includere:

Informazioni su di te

  • Nome/i e cognome/i del/i candidato/i
  • Età (minimo 18 anni)
  • Nazionalità
  • la tua Scuola di provenienza
  • una breve descrizione della tua ricerca artistica (massimo 150 parole)
  • link al tuo sito web o selezione dei tuoi lavori

La proposta

  • Una breve descrizione del lavoro proposto per la residenza (massimo 300 parole)
  • Qualsiasi immagine, collegamento a video o altri elementi visivi per supportare la tua proposta
  • Elenco dei materiali di cui potresti aver bisogno
  • supporto tecnico di cui potresti aver bisogno

Si prega di inviare la domanda entro giovedì 02/06/2022 ore 18.00 CET a info@accademiaunidee.it

La commissione accetterà solo file pdf. Non verranno presi in considerazione altri formati.

 

Il problema

Si richiede ai candidati di sviluppare una ricerca artistica o una proposta di intervento artistico individuale o di gruppo che si occupi del fiume. Sia il fiume Cervo a Biella che altri fiumi e/o torrenti possono essere utilizzati come casi studio, tenendo in considerazione che tali sistemi fluviali incarnano una fitta stratificazione di problematiche sociali, storiche, industriali, estrattive, coloniali, ambientali e geologiche. A partire dal sistema fluviale, i candidati possono lavorare attraverso documentazione, performance, nuovi media, forme rappresentative e non, storie e narrazioni, suoni e video, pratiche socialmente impegnate.

In sintesi, il bando è aperto a proposte che intendono il corpo idrico come un’infrastruttura in grado di supportare un diverso modo di abitare le tensioni della contemporaneità e le frizioni del futuro.

La Commissione è composta da artisti e studiosi dell’ Accademia Unidee e di Unidee Residency Program che lavorano sul tema dell’acqua sia da un punto di vista scientifico che artistico.

Qualsiasi mezzo o forma di espressione è accettato.

La graduatoria sarà basata su:

  • Fattibilità in base al budget e ai tempi indicati
  • Qualità della ricerca
  • Coerenza con le sfide regionali

La proposta vincitrice sarà pubblicata online entro lunedì 06/06/2022.

Unendo arte, tecnologia e scienza, S+T+ARTS4Water mira ad affrontare una delle sfide più urgenti dei nostri tempi: la gestione dell’acqua. Il progetto supporta artisti, ricercatori, esperti di tecnologia e altre parti interessate nella ricerca di un terreno e di un linguaggio comuni per rispondere alle sfide regionali legate all’acqua. S+T+ARTS4Water si basa sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) 2030 delle Nazioni Unite e in particolare sull’SDG 5 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari” e SDG14 “Vita sott’acqua”.

Attraverso 10 residenze artistiche e una serie di workshop S+T+ARTS Academy, attività di networking intersettoriali e trasversali, spedizioni sul campo e discussioni che coinvolgono le comunità locali, S+T+ARTS4Water si impegna con comunità più ampie e propone nuove narrazioni per informare e comunicare su un comune sfida.

Il consorzio S+T+ARTS4Water è guidato dalla LUCA School of Arts (Belgio) e comprende Thyssen-Bornemisza Art Contemporary – TBA21 (Austria), Universal Research Institute (Croazia), V2_Lab for the Unstable Media (Paesi Bassi), Ohi Pezoume / Progetto UrbanDig (Grecia) e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Italia) e in collaborazione con i partner STARTS Gluon (Belgio) e BOZAR (Belgio).