Ogni anno ADI Associazione per il Disegno Industriale individua il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, e lo presenta in un percorso di comunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre.
La selezione comprende prodotti e sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo e d’impresa, servizi, iniziative sociali: il tutto con particolare attenzione alla sostenibilità.
Solo i prodotti selezionati nell’ADI Design Index possono partecipare al Compasso d’Oro ADI, il più antico e il più autorevole premio mondiale di design.
Tra le numerose categorie tematiche proposte spicca Design per il sociale nella cui commissione fa parte il nostro presidente Paolo Naldini.
Vengono selezionati i prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali
impiegati, per la sintesi formale.Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimano rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l’interazione e il Design for all devono essere stati messi in produzione nell’anno solare precedente la selezione. I prodotti e i servizi possono essere presentati alla selezione dai produttori o dai designer.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di ADI Associazione per il Disegno industriale https://www.adi-design.org/adi-design-index.html
Pubblicato il: 19.01.2022
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita