In questo nuovo talk cercheremo di descrivere l’oggetto Theory e le sue valenze transdisciplinari a partire da alcuni interrogativi.
Quale ambito del sapere si indica quando si parla di Theory?
Il rapporto che intrattiene con le molte declinazioni della fiction ne sono un elemento costitutivo o puramente manieristico?
E ancora, è una nuova forma di analisi e conoscenza o solamente una riproposizione di antichi schemi interpretativi del reale? E perché è così rilevante oggi?
Ne parleremo con:
Federico Campagna,
Corrado Melluso,
Francesco Monico.
Federico Campagna è un filosofo Italiano residente a Londra. È l’autore di Prophetic Culture (Bloomsbury 2021), Technic and Magic (Bloomsbury 2018, di prossima uscita in Italia con Edizioni Tlon), The Last Night (Zed Books 2013), e ha curato con Franco Berardi Bifo Quarant’anni Contro il Lavoro (Derive/Approdi 2017). È lecturer di filosofia all’Accademia Reale d’Arte d’Olanda KABK e lavora come direttore del dipartimento diritti presso l’editore radicale Verso Books.
Corrado Melluso ha fondato l’agenzia letteraria Vicolo Cannery ed è stato direttore editoriale di Baldini & Castoldi. Dal 2017 lavora per NERO, dove è coideatore e editor della collana Not.
Francesco Monico è professore di Archetipi dell’immaginario e di Filosofia della tecnica in differenti atenei e accademie italiane. Ha diretto il PhD in Art & Media della Plymouth University/Planetary Collegium (M)T-Node. È direttore dell’Accademia di Belle Arti Unidee della Fondazione Pistoletto di Biella – Torino. Per Meltemi ha pubblicato Il dramma televisivo – l’autore e l’estetica del mezzo (Meltemi 2006), TV 2.0 – il pubblico come autore (Meltemi 2007), La Variazione Technoetica (Meltemi 2008) e Fragile – un nuovo immaginario del progresso (Meltemi, 2020).
Il talk avverrà on-line e sarà possibile seguirlo su zoom a questo link:
https://zoom.us/webinar/register/WN_4CpxVkBnTVKa3KSaIZeOmA
Pubblicato il: 11.06.2021
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita