Future Firm, Past Innovation, Present Labour. A Trinamic View On Contemporary Enterprise

Lo choc del futuro che stiamo attraversando impone una ridefinizione globale delle nostre vite individuali, ma anche e soprattutto del sistema produttivo, dei mercati e delle imprese

 

Il futuro dell’impresa, il passato dell’innovazione, il presente del lavoro. un punto di vista trinamico sull’intrapresa contemporanea

 

In un mondo che cambia in modo tanto radicale e repentino, l’innovazione, sia essa tecnica o sociale, arriva allo stesso tempo in ritardo e in anticipo, prefigurando un domani possibile, celebrando la fine di un mondo che finisce, risponde a bisogni che sono sempre già passati.
La rivoluzione digitale, in particolare, sembra dissipare oggi quello che è fatto ieri e l’ecosistema digitale si trova di fronte a un’innovazione difficilmente visualizzabile che assume da una parte i caratteri di una profezia e dall’altra il timore di una apocalisse del mercato.
Fino a che punto, e in quali direzioni possiamo rinnovare il nostro modo di stare insieme? Quanto possiamo rinnovare l’idea di organizzazione e impresa? Come può il lavoro essere una risorsa?
Le aree di competenza sfumano e le professioni mutano: il design, come progetto, e l’arte, in quanto punto di vista divergente, entrano nelle organizzazioni come interlocutori di una potente dialettica in cerca di equilibrio.

Il convegno – a cura di Francesco Monico, Marina Parente e Michele Cerruti But – è organizzato in occasione della chiusura del Master executive in Design, creatività e pratiche sociali – nato dalla collaborazione tra il POLI.design del Politecnico di Milano e Accademia Unidee, l’Accademia di Belle Arti di Fondazione Pistoletto – ed è dedicato ai professionisti che intendono acquisire le competenze necessarie per attuare questa trasformazione all’interno del proprio ambito lavorativo.

 

14 Maggio 2021 || 14.30-18.30

Programma:

14.30 Paolo Naldini, Marina Parente, Michele Cerruti But
Saluti e avvio dei lavori

14.45 Keynote speech – Federico Campagna Lavorare per il lavoro: lavoro tra profezia e apocalissi

15.00
Francesco Monico Arte come metodologia di produzione
Paolo Venturi La dimensione di luogo che ricompone impresa e società
Paolo Naldini Autori ed automi nel lavoro contemporaneo
Francesco Zurlo Design come progetto di futuro

16.00 coffee break

16.15 Organizzazioni di fronte alla sostenibilità e all’innovazione
Con la collaborazione dei Partner del master “Design, creatività e pratiche sociali”
Alessi
Coripet
Food for soul
Humana
Chemprod
Vivienne Westwood
Banca Sella Patrimoni
Reda

18.15 Dibattito

18.45 Chiusura convegno

 

Per collegarsi al convegno cliccare qui.