WATER AS INFRASTRUCTURE open call | premio per la produzione di un’opera d’arte (23 SETTEMBRE – 02 OTTOBRE 2022)
QUI IL TESTO COMPLETO DELLA CALL (ITA)
CLICK HERE FOT THE CALL’S FULL TEXT (ENG)
Cittadellarte, Accademia Unidee e Unidee Residency Programs invitano gli studenti diplomati quest’anno nelle Scuole Superiori a mandare la propria candidatura per il programma di residenza di 10 giorni a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella.
Lo scopo della residenza è la produzione di un’opera d’arte nell’ambito di S+T+ARTSAcademy, all’interno di S+T+ARTS4Water, EU Project*.
La residenza di produzione si svolgerà in concomitanza con il residency program dell’International Curriculum in Fine Arts con l’Accademia ArtEZ di Arnhem (NL).
Le opere finali saranno presentate alla Mostra Arte al Centro di Settembre (01/10/2022).
L’obiettivo del bando è premiare la migliore proposta artistica con una residenza di 10 giorni a Cittadellarte nel mese di settembre (23 settembre-02 ottobre 2022) per produrre l’opera d’arte. Il premio comprende:
La domanda deve includere:
Informazioni su di te
La proposta:
Si prega di inviare la domanda entro Mercoledì 21/09/2022 ore 18.00 CET a info@accademiaunidee.it
La commissione accetterà solo file pdf. Non verranno presi in considerazione altri formati.
Il tema
Si richiede ai candidati di sviluppare una ricerca artistica o una proposta di intervento artistico individuale o di gruppo che si occupi del fiume. Sia il fiume Cervo a Biella che altri fiumi e/o torrenti possono essere utilizzati come casi studio, tenendo in considerazione che tali sistemi fluviali incarnano una fitta stratificazione di problematiche sociali, storiche, industriali, estrattive, coloniali, ambientali e geologiche. A partire dal sistema fluviale, i candidati possono lavorare attraverso documentazione, performance, nuovi media, forme rappresentative e non, storie e narrazioni, suoni e video, pratiche socialmente impegnate.
In sintesi, il bando è aperto a proposte che intendono il corpo idrico come un’infrastruttura in grado di supportare un diverso modo di abitare le tensioni della contemporaneità e le frizioni del futuro.
Pubblicato il: 13.05.2022
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita