WATER AS INFRASTRUCTURE open call | ART STUDENTS RESIDENCY (24 JUNE – 2 JULY 2022)
QUI IL TESTO COMPLETO DELLA CALL
Cittadellarte, Accademia Unidee e Unidee Residency Programs invitano gli studenti, artisti e designer (maggiori di 18 anni), a proporre un progetto di un’opera d’arte da realizzare poi durante una residenza di 9 giorni a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella.
Lo scopo della residenza è la produzione di un’opera d’arte nell’ambito di S+T+ARTSAcademy, all’interno di S+T+ARTS4Water, EU Project*.
Gli studenti selezionati avranno la possibilità di sviluppare e finalizzare il proprio lavoro sotto la supervisione di un tutor e con il supporto del team di Cittadellarte; inoltre, gli studenti selezionati potranno dialogare con gli artisti di S+T+ARTS4Water Joshua G. Stein e Theresa Schubert e i loro il progetti di ricerca. Le opere finali saranno presentate alla Mostra Arte al Centro di luglio.
L’obiettivo del bando è premiare la migliore proposta artistica con una residenza di 9 giorni a Cittadellarte nel mese di giugno (24 giugno-02 luglio 2022) per produrre l’opera d’arte.
Il premio comprende:
Durante la residenza è previsto anche un talk pubblico con il dipartimento del Delta Urbanism della TU Delft per discutere del futuro delle problematiche e della gestione dell’acqua in Europa.
La domanda dovrebbe includere:
Informazioni su di te
La proposta
Si prega di inviare la domanda entro giovedì 02/06/2022 ore 18.00 CET a info@accademiaunidee.it
La commissione accetterà solo file pdf. Non verranno presi in considerazione altri formati.
Si richiede ai candidati di sviluppare una ricerca artistica o una proposta di intervento artistico individuale o di gruppo che si occupi del fiume. Sia il fiume Cervo a Biella che altri fiumi e/o torrenti possono essere utilizzati come casi studio, tenendo in considerazione che tali sistemi fluviali incarnano una fitta stratificazione di problematiche sociali, storiche, industriali, estrattive, coloniali, ambientali e geologiche. A partire dal sistema fluviale, i candidati possono lavorare attraverso documentazione, performance, nuovi media, forme rappresentative e non, storie e narrazioni, suoni e video, pratiche socialmente impegnate.
In sintesi, il bando è aperto a proposte che intendono il corpo idrico come un’infrastruttura in grado di supportare un diverso modo di abitare le tensioni della contemporaneità e le frizioni del futuro.
Pubblicato il: 09.05.2022
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita