Master in Design, Creatività e Pratiche sociali. Creare valore per le organizzazioni

Cittadellarte e il Politecnico di Milano lanciano il primo master che fa della necessità di sostenibilità e responsabilità un’opportunità di sviluppo per le organizzazioni.
Redazione

Cittadellarte e il Politecnico di Milano lanciano il primo master che fa della necessità di sostenibilità e responsabilità un’opportunità di sviluppo per le organizzazioni.

Le complesse sfide di carattere sociale, ambientale ed economico del prossimo futuro richiedono l’intervento di nuove figure professionali in grado di riorientare le organizzazioni lungo le direttrici della responsabilità e della rilevanza sociale.

Il master in Design, creatività e pratiche sociali, è un master del Politecnico di Milano gestito da POLI.design in collaborazione con Accademia UNIDEE, istituto di alta formazione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Il master è dedicato ai professionisti che intendono acquisire le competenze necessarie per attuare questa trasformazione all’interno del proprio ambito lavorativo. Un’esperienza immersiva, che fornisce competenze pratiche e di teamwork, avvalendosi della collaborazione di realtà italiane e internazionali nel campo della social innovation e del social engagement.

Il programma declina l’impegno sociale e ambientale in una professione, che crea valore per le organizzazioni. Il metodo proposto integrarle competenze del design con la capacità di interpretazione e pensiero dell’arte per la trasformazione sociale, e si sviluppa su proposte di pensiero critico, su nozioni dell’economia e dell’organizzazione contemporanea, su modelli di comunicazione inclusiva.

L’obiettivo è di fornire i metodi e gli strumenti necessari per rispondere alle sfide contemporanee attraverso l’utilizzo delle strategie che definiscono l’intero processo progettuale, dall’identificazione del problema allo sviluppo della soluzione. A queste competenze, saranno associate le conoscenze tecnico-economiche necessarie per valutare gli impatti sociali che potranno essere generati e per gestire futuri progetti imprenditoriali.