Il master executive in Design, creatività e pratiche sociali, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Accademia UNIDEE – l’Accademia di Belle Arti di Fondazione Pistoletto – è dedicato ai professionisti che intendono acquisire le competenze necessarie per attuare questa trasformazione all’interno del proprio ambito lavorativo. Un’esperienza immersiva, che fornisce competenze pratiche e di teamwork, avvalendosi della collaborazione di realtà italiane e internazionali nel campo della social innovation e del social engagement.
Il programma declina l’impegno sociale e ambientale in una professione che crea valore per le organizzazioni. Il metodo proposto integra le competenze del design con la capacità di interpretazione e pensiero dell’arte per la trasformazione sociale e si sviluppa su varie proposte di pensiero critico, su nozioni dell’economia su modelli di comunicazione inclusiva e sulla organizzazione contemporanea.
L’obiettivo è di fornire i metodi e gli strumenti necessari per rispondere alle sfide contemporanee attraverso l’utilizzo delle strategie che definiscono l’intero processo progettuale, dall’identificazione del problema allo sviluppo della soluzione. A queste competenze, saranno associate le conoscenze tecnico-economiche necessarie per valutare gli impatti sociali che potranno essere generati e per gestire futuri progetti.
Direttore scientifico:
Marina Parente, Politecnico di Milano
Co-direttore:
Paolo Naldini, Fondazione Pistoletto
Commissione scientifica:
Michele Cerruti But, Accademia UNIDEE
Matteo Oreste Ingaramo, Politecnico di Milano
Francesco Monico, Accademia UNIDEE
Paolo Naldini, Fondazione Pistoletto
Marina Parente, Politecnico di Milano
Carla Sedini, Politecnico di Milano
Francesco Zurlo, Politecnico di Milano
Docenti:
Nicola Ballerini, ricercatore Tiresia, Politecnico di Milano
Raffaello Balocco, ingegnere gestionale, Politecnico di Milano
Mikaela Bandini, imprenditrice e storyteller digitale, Can’t Forget Italy
Mirella Barracco, presidente, Fondazione Napoli Novantanove
Francesco Bernabei, sviluppatore sociale, Accademia Unidee
Debora Bettiga, marketing strategico, Politecnico di Milano
Luisa Bocchietto, architetto e designer, ADI e WDO
Mario Calderini, direttore di Tiresia, Politecnico di Milano
Gianluca Carella, strategic e service designer, Politecnico di Milano
Andrea Caretto e Raffaella Spagna, artisti, Accademia Unidee
Beatrice Catanzaro, design strategico, Accademia Unidee
Cabirio Cautela, design strategico, Politecnico di Milano
Giulio Ceppi, architetto e designer, Politecnico di Milano
Michele Cerruti But, urbanista, Accademia Unidee
Veronica Chiodo, ricercatrice Tiresia, Politecnico di Milano
Annibale D’Elia, direttore di progetto per l’innovazione economica, Comune di Milano
Federica Falomi, ricercatrice Tiresia, Politecnico di Milano
Nicola Flora, architetto, Università degli Studi di Napoli Federico II
Silvia Franceschini, ricercatrice e curatrice, Z33 House for Contemporary Art, Design and Architecture
Cristina Gabetti, giornalista e scrittrice, Accademia Unidee
Giuliana Gheza, service designer, SocialFare
Francesco E. Guida, visual designer, Politecnico di Milano
Matteo Ingaramo, architetto e designer, Politecnico di Milano
Lucio Lamberti, ingegnere gestionale, Politecnico di Milano
Luigi Maisto, architetto, Università degli Studi di Napoli Federico II
Ezio Manzini, design per l’innovazione sociale, Politecnico di Milano
Elena Marinoni, trend research e ricerche sociali, Nextatlas
Marzia Mortati, design innovation, Politecnico di Milano
Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Laura Orestano, amministratore delegato, SocialFare
Marina Parente, architetto e designer, Politecnico di Milano
Gabriella Piccolo, service designer, Experientia
Cesare Pietroiusti, artista, Accademia Unidee
Francesca Piredda, communication designer, Politecnico di Milano
Michelangelo Pistoletto, fondatore e direttore artistico di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Ruggero Poi, Responsabile Ufficio Ambienti di Apprendimento di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Pier Luigi Sacco, economista della cultura, Università IULM Milano
Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore, Italia che cambia
Mark Vanderbeeken, psicologo cognitivo, CEO di Experientia
Beatrice Villari, service designer, Politecnico di Milano
Matteo Ward, economista, fondatore e CEO di Wråd
Francesco Zurlo, architetto e designer, Politecnico di Milano
Pubblicato il: 13.10.2020
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita