Moda Sostenibile: sono uscite le borse di studio e gli esoneri per l’a.a. 2022-2023

Per il corso di Moda Sostenibile l’Accademia mette a disposizione 8 esoneri al 100%, 4 esoneri al 50% e 4 esoneri al 25%, più 5 borse di studio, dedicati ai nostri partner.

di: redazione

L'Accademia insieme a noi!

Tutte le borse di studio e gli esoneri alla contribuzione messe a disposizione dall’Accademia

È uscito il regolamento di contribuzione studentesca per l’aa 2022-2023, con 13 fasce di contribuzione a seconda del reddito

Per il Corso di Moda Sostenibile sono disponibili:

  • 8 esoneri del 100%
  • 4 esoneri del 50%
  • 4 esoneri del 25%

Per il Corso di Arti Visive sono disponibili:

  • 8 esoneri del 100%
  • 4 esoneri del 50%
  • 4 esoneri del 25%

L’Accademia mette a disposizione 16 esoneri totali, 8 esoneri al 50% e 8 esoneri al 25%, più 5 borse di studio, dedicati ai nostri partner:

Importante: la compilazione di una domanda di esonero è sufficiente per entrare nel procedimento di selezione e assegnazione di tutti gli esoneri equivalenti. Non è necessario fare richiesta per ognuno dei bandi dedicati a partner differenti.

Le call sulle borse di studio – basate sul merito (che prevedono un contributo annuo per gli studenti fino a 5000€ lordi) verranno pubblicate entro fine agosto 2022

Agevolazioni per i corsi triennali

Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno verificare la propria idoneità consultando il regolamento relativo alle quote di iscrizione di Accademia Unidee. Nel documento sono indicati i sistemi di tassazione, gli importi, le scadenze e le modalita’ da seguire per poter effettuare domanda di riduzione della contribuzione.

Allo scopo di consentire a tutti gli studenti di identificare le risorse finanziarie necessarie per conseguire il titolo di studio in Accademia Unidee, è stato redatto un dettagliato sistema di tasse e contributi, agevolazioni economiche ed esoneri.
Per l’iscrizione al primo anno di corso degli studenti europei, la retta viene determinata sulla base del reddito familiare equivalente, valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale.
Inoltre, per gli studenti iscritti a corsi triennali che hanno un rendimento di elevato livello è prevista una riduzione della contribuzione.

La contribuzione accademica può godere di riduzioni contributive anche attraverso quote di sconto o valutazione di aspetti familiari particolari, quali la presenza di fratelli, sorelle o coniugi contemporaneamente iscritti in Accademia Unidee, di famiglie con più di due figli fiscalmente a carico dei genitori e in altri casi indicati nella parte delle agevolazioni sulla contribuzione.

Accademia Unidee persegue inoltre una strategia di supporto in favore di:
– studenti meritevoli e motivati;
– studenti con speciali necessità economiche;
– studenti con specifiche esigenze sanitarie;
– studenti provenienti da Paesi caratterizzati dalla presenza di un basso ISU.

Per avere tutte le informazioni consulta il regolamento sui contributi degli studenti.