Per Accademia Unidee la Terza Missione è l’insieme delle attività con le quali essa, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento e di ricerca, entra in interazione diretta con la società e favorisce il trasferimento e la condivisione della cultura e dell’innovazione nell’arte e nel design. Trattandosi di attività rivolte all’esterno, particolarmente capaci di favorire la creazione di valore per la società intera, per le imprese e per il territorio in cui è sinergicamente e strategicamente collocata, l’Accademia persegue adeguate politiche per la Terza Missione e mette in atto una serie di azioni finalizzate ad assicurarne la qualità.
Accademia Unidee – l’Accademia di Belle Arti di Fondazione Pistoletto – monitora e valuta costantemente le attività di Terza Missione, ritenute parte integrante delle politiche di assicurazione della qualità (AQ) dell’Accademia, attraverso precise linee guida e la realizzazione dei suoi obiettivi strategici.
Insieme alla formazione e alla ricerca, Accademia Unidee ha come missione l’interazione diretta con la società, il trasferimento della conoscenza e la condivisione dell’innovazione nell’arte e nel design.
Centro della Terza Missione dell’Accademia è la Sostenibilità e gli Obiettivi dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile, per favorire la creazione di valore per la società intera, per le imprese e per il territorio in cui è sinergicamente e strategicamente collocata, la produzione artistica e scientifica dell’Accademia si muove su due assi:
L’Accademia di Belle Arti Unidee monitora e valuta costantemente l’efficacia e l’Impatto Sociale delle attività di Terza Missione, ritenute parte integrante delle politiche di assicurazione della qualità (AQ) dell’Accademia.
Valorizzazione della conoscenza
I dipartimenti di Accademia Unidee collaborano ogni anno con imprese, organizzazioni ed enti per promuovere il trasferimento della conoscenza e della ricerca. Alcune collaborazioni recenti:
2017, UNECE con Cittadellarte-Fashion B.E.S.T., Piattaforma Sustainable Textile Value Chain (valorizzazione della proprietà intellettuale)
2016, Hydro Better Places. Hydro è uno spazio dedicato alla sperimentazione e alla ricerca, culturale e sociale, un luogo dove fare pratica di democrazia attraverso la pratica delle arti e delle relazioni (imprenditorialità accademica).
2020, Successori REDA. Progetto di ricerca territoriale, in corso.
Produzione culturale
Il cuore della Terza Missione di Accademia Unidee è la produzione artistica e culturale, che avviene attraverso attività di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, di divulgazione ad accesso libero, di formazione permanente, di welfare.
Alcuni progetti recenti:
Dal 2019: Costruzione del catalogo ragionato su Michelangelo Pistoletto, in corso
Ogni anno, a febbraio, Dipartimento Arte e Design: Open studio e mostra dei lavori degli studenti
Ogni anno, secondo il calendario, Dipartimento Arte e Design con Cittadellarte-Let Eat Bi: “Accademia Verde”, corso di formazione permanente su stile di vita e cibo
2018 – Pubblicazione online del volume Franceschini, S. (2018), “The Politics of Affinity – Experiments in Art, Education and the Social Sphere”.