di: andrea c.
Cittadellarte, Fondazione Pistoletto – insieme con Accademia Unidee, ha accompagnato CNMI nella nuova edizione dei Sustainable Fashion Awards – svoltasi il 25 settembre 2022 al Teatro Scala di Milano – per esprimere l’impegno del mondo della moda per una rinnovata ecologia di relazioni e pratiche. Un nuovo stare insieme che si fonda sul patto tra uomo e natura.
Il Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è stato scelto come il simbolo della manifestazione.
Il Maestro Pistoletto, ideatore del TerzoParadiso, è stato inoltre membro della giuria che ha nominato i vincitori del Sustainable Fashion Awards 2002, premi che omaggiano personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale, che si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta, per visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale.
La partnership tra Camera della moda italiana e Cittadellarte si rinnova a distanza di 10 anni e conferma l’impegno condiviso nell’ambito della formazione per la moda sostenibile, su cui è fondata l’Accademia Unidee di Cittadellarte con i suoi corsi di laurea triennale e master, in collaborazione con la filiera tessile, con brand globali e le Nazioni Unite.
Camera della Moda italiana ha infatti erogato quattro borse di studio per giovani talenti che desiderano intraprendere un percorso formativo nell’ambito dell’arte e di una moda più etica, sperimentano tecniche, strumenti e metodologie – trasversali a tutte le discipline – necessari per affrontare efficacemente le sfide nei tre ambiti della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.
Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio.
Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.
Nel 2012 Michelangelo Pistoletto ne ha dedicato una versione speciale al Manifesto di CNMI, celebrato in apertura della Milano Fashion Week del settembre di quell’anno con una performance artistica che ha coinvolto la città: mille ragazzi, studenti delle scuole di moda e design, hanno indossato delle t-shirt colorate riproducendone il simbolo in piazza del Duomo.
Pubblicato il: 26.09.2022
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita