Accademia Unidee partecipa alla conferenza RAMI 2021, il nostro direttore Francesco Monico sarà presente in qualità di keynote speaker all’appuntamento di quest’anno che si concentra sul tema dell’approccio alle pratiche di ricerca dal punto di vista delle arti. Un tema che è parte di questioni molto più ampie che toccano da vicino il nostro operare all’interno di un settore della formazione superiore: cos’è la conoscenza, cos’è la ricerca e come possiamo comprendere il processo creativo?
A partire dalle suggestioni fornite dal testo di Smith & Dean del 2009 Practice-led Research, Research-led Practice in the Creative Arts, riferimento fondamentale nella discussione sulla Ricerca Artistica a livello internazionale, la giornata si articola in tre momenti.
Nella mattinata, apre i lavori Lucia D’Errico, recentemente insediata alla Universität del Mozarteum di Salisburgo come Professore per la Ricerca Artistica, a seguire una Tavola Rotonda in chiave multidisciplinare cui parteciperanno colleghi, provenienti da diversi ambiti, per contribuire ad un dialogo trasversale sul tema della ricerca e suo rapporto con la creatività nel settore della formazione superiore alle arti. Carlotta Scioldo, esperta di ricerca nelle arti performative, svolgerà il ruolo di discussant.
Nel pomeriggio, coloro che hanno seguito i lavori della mattinata sono invitati a contribuire con le loro personali riflessioni ad un workshop incentrato sull’approfondimento dei temi affrontati nella prima parte dell’incontro. La giornata si chiude con un dibattito finale.
Per Accademia Unidee il tema proposto è parte di questioni molto più ampie che toccano da vicino il nostro operare all’interno di un settore della formazione superiore: cos’è la conoscenza, cos’è la ricerca e come possiamo comprendere il processo creativo?
L’Accademia di Belle Arti Unidee porterà testimonianza del suo lavoro di ricerca per la pubblicazione del testo “Arte, Ricerca e Sapere Scientifico. I metodi e le pratiche tra social humanities e le arti liberali” con i contributi di M. Paratucci e M. Datti (Isia Roma), R. Favaro (Accademia Brera), G. Peroni (Istat), L. Imbesi (Cumulus), M. Iezzi/L. Nascia (Mise/Istat), L. Lantero (Cimea), PL Sacco (IULM), L. De Biase (Sole24Ore), PL Capucci/G. Cipolletta (Noema), e Michelangelo Pistoletto/Paolo Naldini.
DOVE E QUANDO
Conservatorio Statale di Musica ‘Giuseppe Verdi’ di Milano | Sala Coro – Via Conservatorio 12, Milano
11dicembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:30
KEYNOTE SPEAKER:
Lucia D’Errico, Professor for Artistic Research, Universität Mozarteum – Salzburg
Marta Crippa, Conservatorio di Milano – Milano
Gloria Giordano, Accademia Nazionale di Danza – Roma
Dario Giugliano, Accademia Belle Arti – Napoli
Francesco Monico, DG Accademia di Belle Arti Unidee – Biella
Egidio Pozzi, Università della Calabria – Cosenza
PARTECIPANO ALLA TAVOLA ROTONDA:
Carla Conti, moderatore
Carlotta Scioldo, discussant
Link per il download del Programma della Settima Giornata RAMI La pratica guidata dalla ricerca ⇔ La ricerca guidata dalla pratica SCARICA IL PROGRAMMA
Per registrarsi vai qui: REGISTRAZIONE ONLINE
Per ulteriori informazioni, consulta le pagine ufficiali dell’evento:
https://www.qrami.org/event-details/settima-giornata-italiana-della-ricerca-artistica-e-musicale
https://www.qrami.org/7gr
Pubblicato il: 06.12.2021
Articoli, approfondimenti, notizie ed eventi di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto a cura di Marco Liberatore del Gruppo Ippolita